La Fiorentina batte il Cagliari e vola in classifica. Bella serata per la squadra di Italiano che gioca un primo tempo perfetto e poi gestisce contro una squadra sarda in grande difficoltà. Tre punti che regalano alla Fiorentina una classifica da urlo ed un avvicinamento all’Europa in tutta serenità.


La cronaca. Primo tempo quasi perfetto della viola che dopo poco più di due minuti è già in vantaggio con Gonzalez che risolve una mischia calciando in porta. Fiorentina ancora padrona del campo. Due volte Gonzalez senza trovare la porta. Al 10’ sciocchezza Milenkovic che serve Nandez. Il centrocampista di Ranieri supera anche Terracciano ma Kayode salva sulla linea ed esulta. Al 18’ altra conclusione di Gonzalez velenosa ma fuori. Al 22’ bella iniziativa di Kayode sulla fascia destra e cross teso. Autorete di Dossena. Al 29’ bella conclusione di Shomurodov con palla out di poco.


Nella ripresa, già come a Frosinone, Fiorentina a ritmi lenti e Cagliari a crescere d’intensità con gli innesti di Oristanio e Prati. Cagliari pericoloso con una traversa di Petagna (62’) anche se in offside. Italiano decide che deve cambiare ed inserisce Ikoné, Kouamé e Infantino. Gara che comunque non decollava. La squadra di Italiano controllava senza troppi problemi ma non incideva neppure. Al 94’ lancio di prima intenzione di Mandragora e Nzola finalmente a segno con dolce pallonetto su Radunovic. Secondo tempo oggettivamente bruttino ma va bene così.

Il tabellino:
FIORENTINA – CAGLIARI 3-0
FIORENTINA: Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Parisi; Duncan (90+2 Mandragora), Arthur; Brekalo (64′ Brekalo), Bonaventura (64′ Infantino), Gonzalez (64′ Ikoné); Beltran (75′ Nzola). All. Italiano
CAGLIARI: Radunovic; Dossena, Wieteska, Hatzidiakos (75′ Obert); Zappa (74′ Di Pardo), Nandez, Makoumbou, Deiola (46′ Oristanio), Augello; Shomurodov (46′ Prati), Petagna (74′ Pavoletti). All. Ranieri
Arbitro: sig. Di Bello M.
Reti: 3′ Gonzalez, 21′ aut. Dossena, 90+4′ Nzola.