Un inizio da brividi poi gara presa in mano, dominata e risolta grazie al numero dieci. La Fiorentina supera il play off di Conference League rimontando il Rapid in una gara per cuori forti. Gara decisa nei minuti finali da un rigore trasformato da Nico Gonzalez, vero uomo in più della squadra di Italiano che, per il resto, ha messo in mostra uno Nzola ancora indietro di condizione ed un Ranieri sempre pronto.

FLORENCE, ITALY-AGO 31: Nolas Gonzalez of ACF Fiorentina

La gara. Primo tempo diesel dei viola contro un Vienna che ha gamba e voglia. Traversa di Mayulu al 6’ a far tremare il Franchi. All’undicesimo Grull da fuori non fa male a Terracciano. Al 12’ primo squillo viola con Dodò che va via al marcatore e serve Biraghi che la volo mette fuori di poco. In difesa la Fiorentina balla però troppo. Al 16’ Grull da buona posizione spara alto. Al 16’ Nzola anticipato di un soffio su cross di Gonzalez. Dopo un altro brivido creato da Grull, Nzola si fa murare da Hedl. Al 36’ Bonaventura per Gonzalez, torre per Nzola che da posizione defilata non trova la rete. Al 38’ Kouamè da limite fuori. Poi al 40’ Gonzalez su servizio di Nzola gira alto da fuori.


Nella ripresa grande spunto di Kouamè che salta due uomini e serve in area. Mandragora serve Nico che tira rasoterra ma debole da posizione ottima. Al 59’ finalmente il goal. Ancora Kouamè da sinistra poi Biraghi al cross. Hoffmann rischia l’autorete sparando su Hedl e Gonzalez sulla ribattuta non perdona.


Cambi e il neo entrato Beltran non trova lo spiraglio giusto su lancio di Nico. Al 74’ traversa di Mandragora. Al 77’ bella iniziativa di Duncan con tiro parato. All’88’ rigore per la Fiorentina. Cross di Mandragora e braccio di Auer. Gonzalez dal dischetto infallibile.
Finiva qui con il Franchi a festeggiare un accesso ai gironi faticoso ma meritato.

 

Il tabellino:
FIORENTINA -RAPID VIENNA 2-0
Fiorentina: Terracciano; Dodô, Milenkovic, Ranieri, Biraghi (87’ Parisi); Arthur (60’ Duncan), Mandragora; Gonzalez, Bonaventura (87’ Kokorin), Kouamè (71’ Sottil); Nzola (60’ Beltran). All. Italiano
Rapid Vienna: Hedl; Oswald, Querfeld, Hoffman, Auer; Sattlberger, Seidl, Kerschbaum; Grull, Mayulu (68’ Strunz), Kuhn (84’ Bajic). All. Barisic
Arbitro: Simovic
Marcatori: 59’ Nico Gonzalez, 90’ Nico Gonzalez (R)