Un tempo non basta. La Fiorentina gioca un primo tempo di grande livello, dominante ma poi cala ed un Lecce mai domo, come sa bene la Lazio, recupera e strappa un punto meritato al Franchi. Un calo fisico evidente quello della viola che nei secondi 45 minuti ha arretrato di molto il suo raggio d’azione, lasciando campo ai salentini e concedendo goal al primo tentativo ospite, complici le solite distrazioni. La squadra c’è, il gruppo è di valore ma il lavoro a fare è ancora tanto.

Fiorentina subito in vantaggio con il solito immenso Gonzalez che di testa ha tempismo e stacco da attaccante vero. Poi la trama Beltran, Arthur, Duncan per il raddoppio che sembrava aver messo in congelatore il risultato. Al 41’ ancora Duncan a cogliere il palo su ottimo lancio di Gonzalez.

Insomma, un monologo.
Tutto cambiava però nella ripresa e una mano al Lecce la dava proprio la viola. Al 48’ brutta palla persa in uscita da Arthur e Rafia ad inventarsi il tiro vincente. Fiorentina in sofferenza e amnesia di Quarta per consentire il colpo di testa comodo al neoentrato Krstovic che al 75’ faceva 2-2. Viola scossi e che solo nel finale si facevano vedere di nuovo con Kouamé di testa su cross di Brekalo. Palla out.

Finiva qua. Con Tifosi, giocatori e Italiano delusi ma con gli ultimi due chiamati subito a ricaricare le batterie per la vetrina europea di giovedì.

Il Tabellino:
FIORENTINA – LECCE 2-2
Fiorentina: Christensen; Dodo, Milenkovic, Martinez Quarta, Parisi; Arthur (26′ st Mandragora), Duncan (37′ st Infantino); Gonzalez, Bonaventura (37′ st Kouamé), Sottil (20′ st Brekalo); Beltran (20′ st Nzola). A disposizione: Terracciano, Martinelli, Biraghi, Ranieri, Mina, Kayode, Comuzzo, Amatucci, Kokorin. All.: Italiano
Lecce: Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Gallo (1′ st Dorgu); Rafia (26′ st Krstovic), Ramadani, Gonzalez (1′ st Kaba); Almqvist, Strefezza (41′ st Blin), Banda (45′ st Di Francesco). A disposizione: Borbei, Maleh, Helgason, Berisha, Venuti, Corfitzen, Smajlovic, Burnete, Dermaku. All.: D’Aversa
Arbitro: Ferrieri Caputi.
Marcatori: 3′ Gonzalez, 24′ Duncan, 3′ st Rafia, 30′ st Krstovic