Due errori due goal. Due finali due sconfitte. E’ un film già visto quello andato in scena a Praga. Un film purtroppo già visto dai tifosi viola che per la seconda finale consecutiva vedono la loro squadra arrendersi non alla forza degli avversari (in questo senso West Ham nettamente inferiore all’Inter) ma alle proprie disattenzioni difensive. Gara in gran parte dominata, dal punto di vista dello sviluppo del gioco, ma serve a poco se poi regali alla squadra avversaria le sue uniche due occasioni della gara. Due occasioni decisive per indirizzare la finale.
La gara. Fiorentina che iniziava subito con il piglio giusto. Grande possesso palla ma poca incisività contro una squadra inglese fisica e tutta raccolta nella propria metà campo.
Al 12’ il primo assaggio della pericolosità degli inglesi sulle palle sporche con Rice che raccoglieva un pallone in uscita dall’area e sfiorava il palo alla destra di Terracciano. Poche le emozioni e Fiorentina che costruiva la sua occasione nel recupero con Gonzalez che crossava per Kouamé. Colpo di testa sul palo con Jovic che ribatteva in rete. Goal annullato per un fuorigioco di centimetri e attaccante serbo fuori gioco per una scarpata in faccia di Soucek.
Nella ripresa al 57’ la prima frittata difensiva dei viola. Rimessa laterale lunga da parte inglese con Bowen perso dalla difesa. A contrastarlo andava Biraghi che ingenuamente toccava il pallone con la mano. Rigore decretato dal VAR e segnato da Benrahma. Immediata la reazione viola con cross di Amrabat, torre spettacolare di Gonzalez e gioco di prestigio in controllo di Bonaventura che si aggiustava il pallone di sinistro e di destro infilava Areola.
Al 70’ Gonzalez al cross basso per Cabral che appoggiava indietro per Mandragora che da posizione ideale spediva a lato. All’88’ tiro da fuori di Amrabat parato da Areola.
Al 90’ la seconda disattenzione della difesa viola e la beffa. Imbucata di Paquetà per Bowen che scappa tra Igor, brutto il suo ingresso in campo, e Milenkovic e batte Terracciano. Inutili i minuti di recupero.

Il tabellino:
Fiorentina-West Ham 1-2
Fiorentina: Terracciano; Dodo’, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Amrabat, Mandragora (93′ Barak); Gonzalez, Bonaventura, Kouamé (62′ Saponara); Jovic (46’ Cabral). All.: Vincenzo Italiano.
West Ham: Areola; Coufal, Zouma (61′ Kehrer), Aguerd, Emerson; Soucek, Rice; Bowen, Paqueta’, Benrahma (77′ Fornals); Antonio (94′ Ogbonna). All.: David Moyes.
Arbitro: Carlos Del Cerro Grande (ESP)
Reti: 62′ rig. Benrahma, 67′ Bonaventura, 90′ Bowen