Due ingenuità difensive puniscono la Fiorentina. Grande prova della squadra di Italiano che ai punti avrebbe meritato sicuramente di più e che invece esce sconfitta dall’Olimpico. Finisce 1-2  per l’Inter con tanto rammarico viola per i già ricordati errori difensivi e per le tante occasioni non sfruttate in una ripresa sostanzialmente dominata. La gara.

Inizio gara perfetto della viola che al 3’ minuto è già in vantaggio. Bonaventura per Ikonè che taglia l’area con un cross basso trovando Gonzalez che batte con successo a rete. Al 6’ primo squillo Inter con Dzeko che lanciato da Dumfries si vede deviare out il tiro. Meglio comunque la Fiorentina in questo inizio. Castrovilli per Dodò poi ancora per Bonaventura e poi Castrovilli per Amrabat che batte debole e fuori. Al 17’ Cabral recupera palla e serve Bonaventura. Servito Gonzalez ma palla alta. Gonzalez ancora alto al 22’ ma un minuto dopo è Dzeko a mangiarsi la rete. Contropiede due contro uno e il bosniaco a sparare alto da solo. Al 28’ il pari interista. Bonaventura non sfrutta una buona azione offensiva e Inter che riparte in contropiede. Milenkovic tiene in gioco Lautaro che segna senza difficoltà in diagonale. Fiorentina dolce in difesa ed al 36’ rinvio di testa corto di Quarta recuperato da Barella. Cross morbido e Lautaro ad anticipare Milenkovic.

Nella ripresa grande Fiorentina. Al 50’ testa di Castrovilli ma palla out. Al 56’ testa di Cabral tra le braccia del portiere nerazzurro. Al 66’ unico squillo interista con tiro da fuori di Lukaku respinto da Terracciano. Dentro Jovic e Ranieri, per Amrabat e Quarta. Al 73’ Gonzalez fermato da Handanovic. Un minuto e Biraghi da fuori sfiora la traversa. Al 76’ nuova fiammata in contropiede dell’Inter con Gosens disturbato da Dodo a calciare fuori. Al 79’ gran palla di Bonaventura per Jovic che fa tutto bene ma si fa respingere il tiro. Ancora Jovic incrocia di testa all’81’ ma manca il bersaglio. All’86’ Gonzalez salta due avversari e tira. Palla ribattuta ed ancora Nico di testa a mettere nel mezzo dove nessuno riesce ad anticipare Darmian. Ultima occasione al 92’ con spizzata di Jovic su cross di terzi ma palla out.

FIORENTINA-INTER 1-2
Fiorentina: Terracciano; Dodo (81′ Terzic), Milenkovic, Martinez Quarta (70′ Ranieri), Biraghi; Bonaventura, Amrabat (70′ Jovic), Castrovilli (59′ Mandragora); Ikone (59′ Sottil), Cabral, Nico Gonzalez. All.: Italiano
Inter: Handanovic; Darmian, Acerbi, Bastoni (57′ de Vrij); Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu (83′ Gagliardini), Dimarco (67′ Gosens); Lautaro Martinez (83′ Correa), Dzeko (57′ Lukaku). All.: Inzaghi
ARBITRO: Irrati di Pistoia
Marcatori: 2′ Nico Gonzalez, 28′ e 36′ Lautaro Martinez