Haleigh Washington raddoppia! La nazionale statunitense infatti farà parte del roster della Savino Del Bene Volley anche nella stagione 2023-2024.

La giocatrice ex Penn State sarà a disposizione di coach Barbolini per un’altra stagione, con la nativa di Denver (Colorado) che sarà una delle atlete a comporre il reparto delle centrali.

Nella sua prima stagione in Toscana l’atleta statunitense ha realizzato 190 punti in 29 partite giocate, facendo registrare 54 muri vincenti.

LA CARRIERA DI HALEIGH WASHINGTON

Dopo i primi tornei scolastici in Colorado, giocando per la Thomas B. Doherty HS, Halegih Washington è approdata in una delle università più vincenti nel mondo del volley, ovvero la Penn State University.

Con la squadra dell’ateneo della Pennsylvania ha partecipato alla NCAA Division I dal 2014 al 2017, conquistando il titolo nazionale durante il suo primo anno e raggiungendo poi un’altra Final 4 durante il suo senior year.

Dopo una carriera collegiale di successo, che l’ha vista inserita per tre anni consecutivi nel All-America First Team, Haleigh Washington è approdata in Italia nel febbraio 2018, firmando un contratto con l’Olimpia Teodora, formazione con cui ha affrontato la parte finale della stagione di Serie A2.

Archiviata l’esperienza nel campionato cadetto, nella stagione successiva Washington è approdata in Serie A1, indossando la maglia della neopromossa Millenium Brescia.

Dopo una stagione con la maglia delle Leonesse, Washington nella stagione 2019-2020 ha vestito invece i colori della Unet E-Work Busto Arsizio.

A seguito delle due stagioni trascorse in Lombardia, Washington ha deciso di accordarsi con la Igor Gorgonzola Novara, club nella quale è rimasta per due stagioni.

Nell’ultima annata sportiva Halegih è invece arrivata in Toscana, accettando la proposta della Savino Del Bene Volley. Con il nostro club l’atleta statunitense ha vinto la sua prima competizione a livello europeo, centrando la conquista della CEV Cup.

Washington nata a Denver nel 1995 è un’atleta della nazionale statunitense dal 2018. Con la rappresentativa a stelle e strisce ha sin da subito raccolto risultati importanti, tanto che nel 2019 ha conquistato la medaglia d’oro alla Volleyball Nations League venendo anche eletta come miglior centrale della manifestazione.

Sempre con la maglia della sua nazionale Washington ha inoltre conquistato un argento alla Coppa del Mondo 2019 e al campionato nordamericano 2019, mentre nel 2021 ha vinto la medaglia d’oro alla Volleyball Nations League e soprattutto ai Giochi della XXXII Olimpiade di Tokyo, dove ancora una volta è stata premiata come miglior centrale.

(Ufficio Stampa Savino del Bene Scandicci)