GIORGIO TESI GROUP PISTOIA – UCC ASSIGECO PIACENZA 83-68

Bella prova della GTG davanti a un pubblico molto più caloroso della prima partita di sabato scorso. La svolta avviene nel secondo tempo quando i padroni di casa ingranano la marcia giusta e costruiscono il break decisivo. Un super Varnado trascinatore con canestri da sotto e da fuori (24 pt alla fine per lui) accompagna i suoi a gara3 dove Pistoia potrebbe già chiudere la serie, Buone le prestazioni anche dal collettivo con Copeland, Weathle e Saccaggi in doppia cifra. Dall’altra parte belle prove dell’esperto Pascolo, dell’americano McGusty (ottime giocate da applausi per lui) e il solito Miaschi (15 pt).

Nel primo quarto pronti via e in men che non si dica Piacenza si ritrova a +13, il timeout di coach Brienza rimette in riga i suoi che piazzano un parziale di 10-0 e permette di finire il primo quarto perlomeno in parità 20-20. Nel secondo quarto Pistoia prova l’allungo ma proprio mentre sembra che i giochi siano fatti ecco un contro-parziale di Piacenza che sorprendentemente riesce a pareggiare all’intervallo lungo (39-39).

Il decisivo allungo è però soltanto rimandato per i biancorossi che nel terzo quarto cominciano a difendere da dio e a segnare da sotto e da fuori a ripetizione. Il pubblico è in delirio e non smette di incitare i suoi beniamini. Una timida ripresa per gli ospiti nella parte centrale del  quarto periodo (-9) mette un po’ di paura al Palacarrara ma le schiacciate e due mani di Weathle e dell’ottimo Magro, condite da due bombe da tre mettono la pietra tombale al match.

Coach Brienza in conferenza stampa è molto contento della partita anche se “abbiamo subito troppi rimbalzi in attacco e dobbiamo essere molto più cinici in attacco”.

Appuntamento a Piacenza Giovedì prossimo alle 20.30 per Gara3, dove Pistoia potrà già festeggiare il passaggio del turno.

 

IL TABELLLINO:

TESI GROUP – UCC ASSIGECO 83-68 – PARZIALI (20-20, 39-39, 64-50)

TESI GROUP: Benetti 2, Della Rosa 5, Copeland 13, Farinon ne, Metsla ne, Saccaggi 11, Del Chiaro 6, Magro 9, Allinei ne, Pollone 3, Varnado 24, Wheatle 10. All.: Brienza

ASSIGECO: Gajic, Miaschi 15, Galmarini 3, Pascolo 10, Querci 2, McGusty 21, Soviero 4, Gherardini ne, Sabatini 10, Cesana 3. All.: Salieri

ARBITRI: Salustri (Roma), Chersicla (Lecco), Rudellat (Nuoro)

NOTE: Spettatori: 1550. Usciti per cinque falli: nessuno. Fallo antisportivo: Cesana (PC) al 33’.