La Fiorentina balla in difesa ed il Basilea fa festa. Serata amara per un Franchi esaurito ed in festa. La viola di Italiano illude per un tempo e poi si fa ribaltare nella difesa. Bravo il Basilea a non perdere mai il filo del discorso ed a rimanere sempre concentrato. Bravi gli svizzeri a sfruttare ogni piccola (o grande) amnesia difensiva della Fiorentina. Troppo pesante la sconfitta per quanto si è visto in campo ma certo gli svizzeri non hanno rubato niente. Semmai è la Fiorentina ad aver regalato troppo.
La gara.
Primo tempo con Fiorentina che partiva benissimo comandando il gioco. Basilea rintanato ed a coprire gli spazi ma pronto a ripartire. Al 7’ campanello d’allarme per la difesa viola bucata da un lancio lungo. Amdouni per Augustin che segna ma in fuorigioco. All’undicesimo bella palla di Ikonè per Cabral che però viene chiuso da un grande intervento di Pelmard che gli scherma il passaggio con il brasiliano che si sarebbe involato verso la porta. Al 19’ altro pericolo per la Fiorentina con Ranieri che commette l’unica sbavatura della sua prima parte di gara e si fa scivolare via Ndoye che serve al centro. Augustin a botta sicura, ottimo Terracciano. Al 25’ il goal viola. Angolo di Biraghi con testa di Quarta che faceva sponda per Cabral che andava a segno per il suo settimo sigillo in Europa. Fiorentina che controllava il finale di tempo senza forzare ulteriormente.
Nella ripresa Basilea che alzava il baricentro e Fiorentina che andava in difficoltà. Al 50’ Burger di testa fuori di poco. Sinistro alto di Mandragora al 54’. Al 71’ dormita viola con Diouf che parte da metà campo, arriva al limite e batte Terracciano di precisione. Cambia Italiano e cambia anche il Basilea. Fiorentina che provava a riallacciare il filo del gioco ma che non trovava spunti interessanti. Nel recupero ancora dormita difensiva. Questa volta su punizione per fallo di Mandragora con Xhaka che la batte sul secondo palo per Males che la mette nel mezzo con la difesa viola ferma. Facile per Amdouni battere Terracciano.

photo ,Giuliani Paolo

l tabellino:
FIORENTINA – BASILEA 1-2
Marcatori: 25’ Cabral, 71’ Diouf, 90’+2 Amdouni
Assist: 25’ Quarta, 90’+2 Males
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi; Amrabat (72’ Castrovilli), Mandragora; Ikoné (81’ Kouamé), Bonaventura (86’ Barak), Nico Gonzalez (72’ Brekalo); Cabral (81’ Jovic). All. Italiano
Basilea (3-5-2): Hitz; Lang, Nuhu, Pelmard; Ndoye, Diouf, Xhaka, Burger (86’ Males), Calafiori (63’ Millar); Augustin (77’ Zeqiri), Amdouni. All. Vogel
Arbitro: Letexier
Marcatori: 25’ Cabral, 71’ Diouf, 90’+2 Amdouni