Venti minuti. Tanto è durata la Fiorentina a Monza e tanto ha cullato la squadra viola il sogno di riaprire la serie positiva dopo lo stop in Europa. Venti minuti da grande squadra con due goal ed un volume di gioco importante. Poi, dopo l’autorete di Biraghi, la squadra si è come spenta consegnandosi ad una squadra brianzola rianimata e rimessa in gara dagli errori degli ospiti. Una nota purtroppo la merita la prestazione “horror” di Quarta che in una sola gara ha saputo mettere assieme tutte le amnesie che solitamente in difensore non si concede neppure in tutta una stagione.


La gara come detto iniziava con una Fiorentina d’assalto e che all’8’ passava con colpo di testa di Kouamé. Fiorentina padrona del campo ed al raddoppio al 13’ con Saponara imbeccato dallo stesso Kouamé. La viola sfiorava anche la terza rete ma poi si fermava qua.
Il Monza timidamente ci provava, capiva che la squadra di Italiano non c’era più e trovava il ribaltone. Prima Caprari saltava Quarta, in sconsiderata scivolata, e batteva su Terracciano la cui ribattuta centrava Biraghi per l’1-2.

Meno di venti minuti e ancora Quarta, in collaborazione con Terracciano, direttamente su rilancio del portiere avversario si faceva saltare e batteva il portiere fiorentino per il 2-2. Il Monza segnarebbe anche il 3-2 prima della fine del tempo ma il VAR giustamente annullava per mano di Pessina.

Fiorentina andreamartini/Photosportpress

Terzo goal rinviato di poco perché al 59’ Amrabat commetteva un fallo sciocco in area con il giocatore del Monza circondato da tre in maglia viola. Rigore e sorpasso di Pessina. Italiano provava a cambiare mezza squadra ma la Fiorentina era molle e poco intensa. Tentativi di Sottil, Duncan e Castrovilli ma il più pericoloso era il Monza che coglieva il palo.

Il tabellino:
MONZA FIORENTINA 3-2
Monza: Di Gregorio; Izzo (87′ Marlon), Pablo Marì, Caldirola; Ciurria, Pessina (68′ Machin), Rovella, Carlos Augusto; Colpani (68′ Donati), Caprari (78′ Petagna); Dany Mota (87′ Valoti). A disposizione: Cragno, Sorrentino, Donati, Gytkjaer, Franco Carboni, Sensi, Birindelli, Ranocchia, Antov, D’Alessandro, Vignato. Allenatore: Palladino
Fiorentina: Terracciano; Dodò (80′ Terzic), Martinez Quarta, Milenkovic, Biraghi; Amrabat (71′ Duncan), Mandragora (71′ Jovic); Kouamé, Barak (61′ Sottil), Saponara (61′ Castrovilli); Cabral. A disposizione: Cerofolini, Vannucchi, Ikoné, Ranieri, Nico Gonzalez, Bianco, Kayode, Igor. Allenatore: Italiano
Arbitro: Sacchi
Marcatori: 8′ Kouamé, 13′ Saponara, 25′ aut. Biraghi, 43′ Mota, 59′ rig. Pessina