La Fiorentina domina a Poznan e prenota la semifinale. Grande prova della squadra di Italiano che, davanti ad uno stadio bello e caldissimo, non fa una piega ma fa gioco e goal. Primo tempo targato Gonzalez e ripresa a chiudere con altri due goal. Prova sontuosa.


Primo tempo che si apriva con una mezza incomprensione tra Ranieri e Milenkovic su calcio piazzato che non veniva punita dai polacchi e dall’immediato vantaggio viola. Grande Gonzalez che dalla destra si accentrava e coglieva  il palo. Sul rimbalzo lesto Cabral a spingere in rete.

andreamartini/PhotoSportPress

Reazione polacca che era poca cosa e Fiorentina che continuava a fare la partita. Quando, però, sembrava vicino lo 0-2 arrivava il pareggio. Tambureggiante azione viola con Brekalo che coglieva il palo. Sul rimbalzo pallone e Dodò che scivolava e ripartenza polacca con pareggio al 20’ di Velde su sponda di testa di Ishak. Ribolle lo stadio di casa ma la Fiorentina non si scompone e continua a macinare gioco. Muro polacco culle conclusioni ospiti di Gonzalez e Brekalo. Poi al 41’ ancora insista azione viola con due cross sempre lunghi ma sempre recuperati dagli attaccanti di Italiano. Il terzo cross era di Biraghi e trovava lo stacco perfetto di Gonzalez per il nuovo vantaggio della Fiorentina. In pieno recupero poi Milenkovic faceva la torre per Cabral che da due passi spediva fuori.


Nella ripresa viola subito propositiva ed al 58’ Bonaventura raccoglie dal limite la respinta della difesa su tiro di Ikonè e la scaraventa in rete per l’1-3. Colpo da KO che stordisce il Lech che al 63’ subisce il poker. Ikonè si fa mezzo campo palla al piede e dal limite la piazza delicatamente in rete. Apoteosi viola con Ranieri che cercava la gloria in avanti con tiro parato in corner. Finale senza scossoni e tavola apparecchiata per il ritorno a Firenze.

Il tabellino:
LECH POZNAN-FIORENTINA 1-4
Lech Poznan: Bednarek; Pereira, Satka, Milic; Skoras, Kvekveskiri (75’ Sousa), Karlstrom, Velde (75’ Ba Loua), Rebocho; Marchwinski, Ishak (75’ Sobiek). All. Van den Brom.
Fiorentina: Terracciano; Dodò, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Amrabat, Mandragora (85’ Barak); Nico Gonzalez (50’ Ikoné), Bonaventura (79’ Castrovilli), Brekalo (85’ Sottil); Cabral (79’ Jovic). All: Italiano.
Arbitro: Peljto
Marcatori: 4’ Cabral, 20’ Velde, 41’ Nico Gonzalez, 58’ Bonaventura, 63’ Ikoné