GUELFI FIRENZE – FROGS LEGNANO 49-28

Terza partita dell’anno e terza vittoria per i Guelfi Firenze, che proseguono da imbattuti la loro marcia in regular season. Dopo Varese ed Emilia i viola hanno battuto anche i Frogs Legnano, imponendosi al Velodromo Vigorelli di Milano per 49-28.

Privi di Fimiani, Dalle Piagge, Camilli, Lonzar e O’Connell, i Guelfi Firenze hanno indirizzato la gara in loro favore già nel primo tempo, chiuso avanti per 42-7.

Con la partita già in “mercy rule” dalla seconda frazione, il duo Bocci-Perasole ha dato spazio a tanti degli atleti a roster, concedendo minuti di esperienza a molti giocatori. I Frogs Legnano hanno così approfittato di qualche meccanismo meno oliato nelle fila gigliate e nella seconda metà di gara sono riusciti a ridurre il passivo.

Tre “W” e 125 punti segnati nelle prime tre uscite per i Guelfi ed a rendere ancora più prezioso il terzo sigillo della stagione sono le quattro mete “Made in Guelfi”, con Formosa e Casati, prodotti del settore giovanile viola, che hanno segnato due touchdown a testa.

A tabellino anche il solito straordinario Jared Gerbino, autore di un touchdown su corsa, e anche Francesco Bartoccioni e Dayan Almeida.

I Guelfi Firenze torneranno in campo sabato 1 aprile, quando ospiteranno all’Otel Stadium di Firenze i Dolphins Ancona. La partita, al via dalle ore 15.00, sarà Game of the Week ed oltre che su Eleven sarà trasmessa anche su DAZN.

La Partita

Guelfi subito in vantaggio in avvio di primo quarto con Jared Gerbino che, in veste di quarterback, produce il primo touchdown della gara, trovando Formosa in end zone.

I Frogs Legnano non stanno a guardare e rispondano con il loro tandem di statunitensi: corsa da 20 yard di Eystin Salum e touchdown nell’azione successiva da parte di Monquavion Brinson.

Partita in parità, ma l’equilibrio dura pochi istanti: Almeida si libera del suo avversario diretto e corre la traccia per ricevere il secondo TD Pass nella giornata Gerbino. Guelfi in vantaggio anche se l’extra point non viene trasformato.

I Guelfi allargano il vantaggio segnando ancora nel primo quarto. Dopo aver mandato in end zone due compagni infatti Gerbino mette la ciliegina sul primo quarto dei Guelfi Firenze, segnando con una corsa. I viola in questo caso optano per la trasformazione da due punti, ma non riescono a superare la difesa dei Frogs.

Nel secondo quarto il copione della gara non cambia e dopo un punt dei Forgs, i Guelfi Firenze tornano in end zone con una lunga corsa di Cosimo Casati e stavolta riescono anche nella conversione da due punti con Gerbino.

Poco dopo lo stesso Gerbino continua il suo show personale ed impreziosisce la sua gara con un nuovo TD pass per Formosa, che segna il suo secondo touchdown di giornata.

I Guelfi giocano bene in attacco ed in difesa e per i Frogs non c’è niente da fare: un lancio di Salum viene intercettato da Alessio Frascatore a metà campo. Prima interception in viola per Frascatore e Guelfi sempre più in controllo della sfida.

Il secondo quarto si chiude con i viola ancora in end zone, con Casati che segna il suo secondo touchdown di giornata ricevendo indisturbato. Gerbino aggiunge poi altri due punti con la corsa che chiude la prima metà di gara.

42-7 il risultato e con trentacinque punti di differenza tra le due squadre entra in gioco la “mercy rule”. Cronometro che corre e terzo quarto che scorre via veloce, anche se c’è spazio per il primo touchdown stagionale di Francesco Bartoccioni, subito seguito dall’extra point realizzato da Matteo Bellesi.

A questo punto c’è spazio per un po’ di rotazione di uomini tra le fila gigliate. I Frogs approfittano di qualche sbavatura e nel quarto quarto giocano la loro miglior parte di gara. Brinson trova di nuovo la end zone per il suo secondo TD di serata.

I Frogs Legnano chiudono la gara con il touchdown di Salum, che negli ultimi due minuti di gara, entra in end zone e rende meno pesante il passivo per la squadra lombarda.