Primo di due anticipi consecutivi al sabato per Il Bisonte Firenze, che domani alle 20.30 è atteso al PalaBarton di Perugia dalla Bartoccini Fortinfissi Perugia per la ventiduesima giornata del campionato di serie A1. Una sfida fondamentale per continuare a sognare i play off: con un successo, le bisontine – al completo – aggancerebbero all’ottavo posto Busto Arsizio, e allungherebbero a otto la striscia di partite consecutive a punti, eguagliando il proprio record in A1 stabilito fra il 2018 e il 2019. Attenzione però a Perugia, che è terzultima e che è a caccia di punti per togliersi dalle sabbie mobili della zona retrocessione.

EX E PRECEDENTI – Sono tre le ex della partita: fra le bisontine ci sono Silvia Lotti, che ha giocato a Perugia in A2 nel 2017/18, e Gaia Guiducci, protagonista nella Bartoccini proprio nell’ultima stagione in A1, mentre fra le umbre c’è Anastasia Guerra, che ha vestito la maglia di Firenze nel 2020/21. È un ex anche l’allenatore di Perugia Matteo Bertini, che guidò Il Bisonte nella stagione 2011/12, quella della promozione dalla B1 alla A2, venendo però sostituito da Francesca Vannini a cinque giornate dalla fine. I precedenti fra le due squadre fra B1 e A1 sono undici, con nove vittorie delle bisontine (di cui tre consecutive negli ultimi tre confronti) e due della Bartoccini (entrambe ottenute due stagioni fa).

LE PAROLE DI CARLO PARISI – “Contro Perugia sarà l’ennesima partita difficile, perché entrambe le squadre sono a caccia di punti. Loro in casa hanno un rendimento migliore, sono più aggressive e giocano molto meglio e lo si è visto anche contro Cuneo: è vero che hanno perso 3-2, ma hanno mostrato una buona pallavolo. In questo momento non dobbiamo guardare la classifica perché tutte le squadre hanno bisogno di punti: dobbiamo solo prepararci al meglio per essere pronti e concentrati per questa partita, in cui ci aspetta un’avversaria che scenderà in campo col coltello fra i denti e che dovrà aggredirci. Noi dovremo giocare bene avendo pazienza, perché ci saranno dei momenti di difficoltà e dovremo essere lucidi nell’interpretarli al meglio: la mia squadra ha fatto un’ottima partita contro Novara, qualche rammarico rimane, ma è arrivata anche la conferma che siamo in crescita”.

LE AVVERSARIE – La Bartoccini Fortinfissi Perugia di Matteo Bertini dovrebbe schierarsi con la portoricana Raymariely Santos (classe 1992) in palleggio, la polacca Monica Gałkowska (1996) come opposto, Beatrice Gardini (2003) e Anastasia Guerra (1996) in banda, l’olandese Tessa Polder (1997) e Linda Nwakalor (2002) al centro e Martina Armini (2002) nel ruolo di libero.

(Ufficio Stampa Il Bisonte Firenze)