Dopo il week end di sosta dedicato alle finali di Coppa Italia, finalmente si torna in campo per la diciassettesima giornata del campionato di serie A1: domani alle 17 Il Bisonte Firenze ospita a Palazzo Wanny il fanalino di coda CBF Balducci HR Macerata, con l’obiettivo di allungare la striscia di due vittorie consecutive ottenute al tie break nelle ultime due uscite contro Bergamo e Pinerolo. Vietato farsi ingannare dalla posizione in classifica delle marchigiane: Macerata è a caccia di punti salvezza e non regalerà nulla, e in più si è rinforzata con pedine importanti come Aelbrecht, Chaussee e la grande ex Dijkema. Buone notizie dalle ultime due settimane di lavoro per coach Parisi, che dovrebbe aver recuperato anche il libero Panetoni, fuori dal 26 dicembre.

EX E PRECEDENTI – Sono tre le ex della sfida: a Firenze c’è Dayana Kosareva, che ha giocato a Macerata tra l’estate del 2019 e il gennaio del 2020 in A2, mentre nella Balducci ci sono Laura Dijkema, bisontina per due stagioni e mezzo dal gennaio 2018 all’estate 2020, di cui le ultime due da capitano, e Aurora Poli, che nell’annata 2018/19 ha vestito la maglia della seconda squadra di B2 de Il Bisonte, la Rinascita, allenandosi anche con la prima squadra. L’unico precedente ufficiale fra le due formazioni è quello dell’andata, vinto dalle bisontine a Macerata per 3-0.

LE PAROLE DI CARLO PARISI – “Come contro Pinerolo, ci aspetta una partita in cui sulla carta dobbiamo vincere, e di conseguenza c’è tutta la pressione del caso, considerando che oltretutto giochiamo anche in casa. Macerata è una squadra che con l’arrivo di Dijkema ha aggiunto qualcosa a livello di velocità di palla, e dal punto di vista della distribuzione ci sono poche gare da studiare per capire se e come ha modificato il proprio gioco. É un match che dobbiamo affrontare nel migliore dei modi, e dobbiamo essere preparati anche a soffrire, come è successo a Pinerolo: d’ora in poi le partite cominciano a diventare importanti, e tutte le squadre giocano al 100%. Noi veniamo da due buone settimane di lavoro: stiamo valutando se riusciremo a recuperare tutte le giocatrici acciaccate, ma sono fiducioso”.

LE AVVERSARIE – La CBF Balducci HR Macerata di coach Luca Paniconi dovrebbe schierarsi con l’olandese Laura Dijkema (classe 1990) in palleggio, l’israeliana Polina Malik (1998) come opposto, la belga Freya Aelbrecht (1990) e Beatrice Molinaro (1995) al centro, la statunitense Symone Abbott (1996) e Alessia Fiesoli (1994) in posto quattro, e Silvia Fiori (1994) nel ruolo di libero.

(Ufficio Stampa Il Bisonte Firenze)