Stop amaro per la Savino Del Bene Volley, battuta 3-2 dal Volley Bergamo 1991 ed estromessa dalla Coppa Italia.

Per le ragazze di Barbolini il cammino nella coppa nazionale si interrompe nei quarti di finale e per il terzo anno consecutivo sfuma l’obiettivo Final Four.

Nonostante l’assenza di Antropova e con Pietrini, Castillo e Yao Di a mezzo servizio, la Savino Del Bene Volley ha avuto le chance per vincere l’incontro, ma ha dovuto cedere il passaggio del turno ad un Volley Bergamo coraggioso e determinato, che non si è arreso neanche quando sembrava ormai battuto.

25-20, 22-25, 25-15, 23-25 e 13-15 i parziali di una sfida durata due ore e quattro minuti, nella quale Bergamo ha sempre saputo rispondere al vantaggio conquistato dalla Savino Del Bene Volley.

Sempre riacciuffata da Bergamo la squadra di Barbolini si è arresa nel tie break, venendo sconfitta da una formazione orobica trascinata dai 19 punti di Da Silva e soprattutto dai 22 punti della MVP Lanier.

La cronaca
Massimo Barbolini porta in panchina Pietrini, Castillo e Yao Di non al meglio e deve fare a meno di Antropova, fermata da dei problemi fisici, il coach della Savino Del Bene Volley schiera quindi un 6+1 con Di Iulio al palleggio, Mingardi da opposto, Zhu e Shcherban in banda, Alberti e Washington da centrali e Merlo come libero.

Il Volley Bergamo 1991 di coach Micoli scende in campo con Gennari al palleggio, Frosini come opposto, Lanier e Cagnin in banda, Butigan e Stufi da centrali e Cecchetto come libero.

1° Set
Avvio tutto di marca Savino Del Bene Volley: Alberti e soprattutto Zhu vanno a segno ripetutamente e sul 6-2 firmato dall’atleta cinese arriva la prima richiesta di time out da parte di Bergamo. La squadra di Barbolini arriva anche sul +6 (8-2), ma Lanier accorcia il gap con due punti di conecutivi (8-4). La Savino Del Bene allunga nuovamente fino al +6 con l’11-5 messo a terra in fast da Washington. Bergamo torna nuovamente sul -4 grazie ai colpi di Lanier e coach Barbolini decide dunque di fermare il gioco. Dopo il time out la Savino Del Bene Volley si aggiudica un lungo scambio con il colpo vincente di Mingardi (15-10), Bergamo però non si arrende e torna sul -2 con due punti consecutivi di Butigan ed una pipe di Lanier (16-14). La formazione di coach Micoli non riesce ad accorciare ulteriormente e anzi viene staccata dalla Savino Del Bene Volley che si riporta sul +6 (21-15) e poi si aggiudica il set per 25-20 con il sigillo decisivo messo a referto da Zhu.

2° Set
La seconda parte di gara si apre con Bergamo a condurre le operazioni e con la Savino Del Bene Volley che trova la prima parità sul 6-6. L’equilibrio nel punteggio dura solo pochi scambi e Bergamo scappa nuovamente arrivando sul +3 (7-10). La Savino Del Bene Volley prova a recuperare e si porta sul -1 con una fast di Washington (10-11), ma la squadra di Barbolini non riesce a rimanere a contatto e sul 12-16 il tecnico di casa deve necessariamente chiamare un “tempo”. Partenio dopo la pausa segna ancora (12-17), ma il grande vantaggio orobico non dura: Shcherban, Mingardi e Zhu segnano in rapida successione, producendo un parziale di tre punti che porta il punteggio sul 18-20. Coach Micoli ferma il set con un time out, ma la sua squadra non riesce a fermare la rimonta della Savino Del Bene Volley, che pareggia sul 20-20. Il finale di set vede comunque Bergamo più pronta ed in grado di aggiudicarsi la frazione con il 22-25 realizzato da Lanier.

3° Set
Risultato in equilibrio nelle prime fasi della terza frazione, ma dopo gli scambi iniziali la Savino Del Bene Volley riesce a costruire un vantaggio di tre punti (7-4). Il gap in favore della squadra di Barbolini si amplia fino al +6, con Zhu e Mingardi protagoniste (11-5). Sul 13-7 Bergamo non ha altra scelta se non quella di chiamare un time out. Al rientro in campo c’è però una super Mingardi, che mette a segno tre punti consecutivi. L’opposto della Savino Del Bene è l’assoluta protagonista del set e mette a referto anche l’ace del 19-10. Bergamo cerca di rientrare, ma viene rispedita indietro da un ace di Zhu (21-12) e da Shcherban che confeziona il +11 (23-12). Il set si chiude poco dopo con il punteggio di 25-15.

4° Set
Il quarto set inizia con le due formazioni a rispondersi colpo su colpo e con nessuna delle due squadre che riesce a piazzare l’accelerazione giusta per lasciare indietro l’avversaria. Il primo +2 arriva grazie ad una fast di Washington (13-11), mentre sono due schiacciate consecutive di Shcherban a portare la Savino Del Bene Volley sul +4 (17-13). Ancora una volta Bergamo risponde con carattere e con tre punti consecutivi torna prima sul -2 (18-16), poi addirittura sul 19-18 con Lanier e Da Silva a segnare di potenza. La formazione orobica trova addirittura il vantaggio con Lanier (19-20), ma Mingardi riporta avanti la Savino Del Bene Volley con l’ace del 21-20. Il finale di set è una sfida all’ultimo punto e ad aggiudicarsi tale sfida è una super Bergamo, che torna in vantaggio e chiude il set con l’ace di Da Silva (23-25).

5° Set
Nel tie break Bergamo parte meglio e con Da Silva e Lanier arriva in vantaggio per 4-8. Dopo il cambio campo Barbolini chiama subito un time out e la squadra sembra reagire, con Mingardi a realizzare il punto dell’8-9. Le chance di pareggio vengono però vanificate dalla Savino Del Bene Volley che accorcia fino al 13-14, ma che si deve comunque inchinare al 13-15 realizzato da Partenio.

Coach Barbolini post partita: “Grossa delusione. Grande dispiacere per la società, perchè in tre giorni abbiamo incassato due sconfitte. Quella in campionato è più che rimediabile, quest’ultima sconfitta invece incide: perchè significa buttare via il primo obiettivo stagionale. Sapevamo che giocavamo con una squadra molto forte e che stava giocando molto bene, però ancora una volta c’è mancato l’istinto killer. Sul 2-1 eravamo avanti 16-13 e non abbiamo chiuso la partita. Dopo non ci siamo meritati la vittoria: abbiamo fatto degli errori banali, come quello nel tie break quando, dopo aver recuperato, abbiamo sprecato la palla del pareggio. Secondo me è una battuta d’arresto grave e dobbiamo riflettere. La prossima settimana ci giocheremo la sfida di CEV Cup e la partita di campionato con una Casalmaggiore che sta giocando molto bene, quindi dobbiamo rialzarci assolutamente.”

Savino Del Bene Volley – Volley Bergamo 1991 3-3 (25-20, 22-25, 25-15, 23-25, 13-15)
Savino Del Bene Volley: Shcherban 11, Alberti 5, Mingardi 20, Zhu 26, Washington 8, Di Iulio 1, Merlo (L1), Belien 3, Sorokaite 1, Castillo, Yao. Non entrate: Angeloni, Pietrini, Gamba (L2). All.: Barbolini.

Volley Bergamo 1991: Cagnin 2, Stufi 12, Gennari 4, Lanier 22, Butigan 12, Frosini 2, Cecchetto (L1), Da Silva 19, Partenio 10, Bovo 1, May. Non entrate: Turla’, Cicola (L2). All.: Micoli.

Arbitri: Braico – Caretti

Durata: 2h 4′ (24′, 32′, 24′, 28′, 16′)

Attacco: 36% – 38%

Ricezione Pos. (Prf.): 61% – 66% (40% – 38%)

Muri: 10-11

Ace: 3-4

MVP: Lanier

Spettatori: 632

(Ufficio Stampa Savino del Bene Scandicci)