GTG PISTOIA BASKET – HDL NARDO 96-77

Dura solo due quarti la resistenza di Nardò al Palacarrara, anche il miglior attacco del girone si arrende allo strapotere della capolista toscana. Protagonista uno Zach Copeland in stato di grazia (31 punti per lui, 8 triple segnate), coadiuvato bene dai compagni di squadra, saranno cinque infatti i giocatori della GTG in doppia cifra nel finale, Dalla parte pugliese risponde solo il folletto Smith, troppo poco per la difesa organizzata di Coach Brienza.

Il primo quarto parte all’insegna di Nardò, con uno Smith immarcabile, rispondono dalla parte toscana da 3 sia Copeland sia il nuovo acquisto Benetti (ex Nardò appunto, buona la sua prova alla fine). L’altalena nel punteggio dura fino alla fine del primo quarto 27-24.

E’ nel secondo quarto che il Palacarrara si trasforma in un poligono di tiro: ancora Copeland spara da tre all’impazzata, da tre anche Pollone e il Capitano Della Rosa che mettono fieno in cascina per il break che risulterà poi decisivo. Al riposo lungo Pistoia è già avanti 58-44.

Nel Terzo quarto la musica non cambia, la pioggia di tiri da tre toscana non si ferma, Nonostante Nardò provi con Parravicini a recuperare niente può contro lo strapotere biancorosso. Il quarto periodo è solo garbage time, Il Coach Brienza fa entrare anche i giovani nel finale (Metsla segna i primi due punti in serie A2). Il pubblico è in delirio, la squadra fa veramente sognare.

Coach Brienza in conferenza stampa si dichiara particolarmente soddisfatto della difesa e aggiunge: «Ora ci aspettano due trasferte importanti a Mantova e San Severo. L’obiettivo è vincerle tutte e due per poter tornare al PalaCarrara in questa situazione di classifica. Udine, Cento e la Fortitudo saranno tre gare bellissime e il PalaCarrara sarà fondamentale per noi»

Il Tabellino:

GTG PISTOIA BASKET – HDL NARDO 96-77 (27-24; 58-44; 85-61)

PISTOIA: Benetti 8, Della Rosa 8, Copeland 31, Farinon, Metsla 2, Saccaggi 11, Magro 10, Allinei, Pollone 3, Varnado 17, Wheatle 6. All. Brienza

NARDO: Parravicini 11, Smith 26, Poletti, Baccassino, Baldasso 10, La Torre 8, Buscicchio, Stojanovic 17, Antonaci, Spedicato, Donda 5. All. Di Carlo