Il Bisonte Firenze si affida a Palazzo Wanny per interrompere la sua striscia negativa e tornare al successo dopo quattro ko: domani alle 17 la quindicesima giornata del campionato di serie A1 propone la sfida casalinga contro il Volley Bergamo 1991, che è settimo in classifica con sei punti di vantaggio sulle bisontine. Un match sicuramente impegnativo, a cui la squadra arriva con una settimana di lavoro ulteriore insieme a coach Carlo Parisi e con una palleggiatrice in più, la nazionale azzurra Ofelia Malinov, che ha già lavorato per una stagione con Parisi a Scandicci e che vestirà la maglia numero 23. Ancora incerto l’utilizzo del libero Panetoni, reduce dall’infortunio patito nel derby dello scorso 26 dicembre, per il resto il gruppo è al completo e voglioso di ottenere la prima vittoria del 2023.

EX E PRECEDENTI – Considerando il Volley Bergamo 1991 come la naturale prosecuzione dello storico Volley Bergamo, l’unica ex della sfida è Ofelia Malinov, che ha vestito la maglia delle orobiche nella stagione 2017/18. I precedenti fra le due squadre sono sedici (tutti in A1), con otto vittorie per Firenze (di cui cinque consecutive in casa negli ultimi cinque confronti interni) e otto per Bergamo (fra cui quella nella gara d’andata).

LE PAROLE DI CARLO PARISI – “Bergamo è un’ottima squadra, l’ho seguita anche dalla Romania e credo che esprimano un buon gioco: il loro punto di riferimento è Lanier, ma è un sestetto completo con tante alternative, quindi sarà una partita molto difficile per noi. Sono fiducioso sul fatto che la squadra arriverà carica e motivata, visto il lavoro che abbiamo svolto in settimana: ci stiamo allenando bene e l’approccio delle ragazze è buono, purtroppo abbiamo ancora qualche problema col libero ma l’arrivo di Malinov sicuramente ci darà una mano. In allenamento abbiamo visto che Lia è in buone condizioni, ovviamente se ci sarà l’opportunità andrà testata anche in partita sotto pressione, ma credo che il suo arrivo sia positivo sia per noi che per lei. In generale credo che stiamo facendo dei passi avanti: è vero che l’allenamento è una cosa e la partita un’altra, e conosciamo le difficoltà del match contro Bergamo, ma al tempo stesso siamo consapevoli che stiamo facendo un buon lavoro”.

LE AVVERSARIE – Il Volley Bergamo 1991 di coach Stefano Micoli dovrebbe schierarsi con Giulia Gennari (classe 1996) in palleggio, la brasiliana Lorrayna Marys Da Silva (1999) come opposto, Federica Stufi (1988) e la croata Božana Butigan (2000) al centro, le statunitensi Khalia Lanier (1998) e MacKenzie May (1999) in posto quattro, e Giada Cecchetto (1991) nel ruolo di libero.

(Ufficio Stampa Il Bisonte Firenze)