Il 2023 viola si apre con una mezza delusione. Il Pari con il Monza frena la rincorsa in classifica della Fiorentina che non approfitta degli inciampi di alcune dirette concorrenti e lascia nei suoi tifosi, per l’ennesima volta, un senso come di incompiutezza.

Fiorentina vs Monza a.martini/photosportpress

Bella per sessanta minuti la Fiorentina che Italiano schiera con una formazione a sorpresa che prevede Bianco all’esordio a centrocampo, Cabral ariete d’attacco, la coppia difensiva Igor-Quarta e Barak al posto di Bonaventura. Il goal di Cabral illumina il Franchi e la stagione del brasiliano.

Fiorentina vs Monza a.martini/photosportpress

Ci sono poi il palo di Braghi su corner e tanta Fiorentina nei primi 60′. Non per questo il Monza rinuncia a crearsi le sue occasioni, soprattutto con Colpani. La gara cambia nella ripresa con i viola che calano vistosamente e i brianzoli che prendono campo. Gli ingressi di Petagna e di Pablo Marì mettono a posto attacco e difesa ospiti ed il goal di Carlos Augusto non sorprende nessuno.

Fiorentina vs Monza a.martini/photosportpress

Monza che ha almeno un’altra occasione clamorosa prima della sfuriata finale della Fiorentina, ridisegnata da Italiano con gli ingressi di Amrabat, Bonaventura e Kouame. Finisce in parità con la nota positiva dell’esordio di Bianco, e le buone prestazioni di Quarta e Cabral.

Il tabellino
FIORENTINA – MONZA 1-1
Fiorentina: Terracciano; Dodo, Igor, Quarta, Biraghi; Duncan(dal 41’st Castrovilli), Bianco(dal 19’st Amrabat); Ikoné, Barak (dal 34’st Bonaventura), Saponara (dal 19’st Kouame); Cabral(dal 41’st Jovic). All. Italiano
Monza: Di Gregorio; Marlon, Caldirola (dal 22’st P.Marì), Izzo; Ciurria (dal 37’st Vignato), Colpani (dal 1’st Petagna), Ranocchia (dal 17’st Machin), Carlos Augusto; Caprari (dal 1’st Birindelli), Pessina; Mota. All. Palladino
Arbitro: Feliciani
Marcatori: 19′ pt Cabral, 16′ st C.Augusto