Giorgio Tesi Group PISTOIA – ORASI’ RAVENNA 86-65

Resta ancora inviolato il fortino del Palacarara di Via Fermi: Pistoia non concede niente neanche a Ravenna, scappa subito via (+11 alla fine del primo quarto) e blinda la partita. Varnado, Copeland e Del Chiaro in attacco dettano legge fin da subito, mentre dall’altra parte Ravenna risponde solo con il promettente play Giordano.

La difesa di Pistoia si conferma ancora una delle migliori del campionato e non concede niente ai Romagnoli. E’ nel secondo quarto il break decisivo a favore dei toscani (20-2) che archiviano così la pratica già alla fine della pausa lunga (47-30).

Nella ripresa Pistoia non allenta affatto la presa, concedendo ancora spettacolo sia in attacco sia in difesa, addirittura nel quarto periodo la tripla del giovane Allinei vale il +30. Il pivot veterano Daniele “Pippo” Magro domina intanto sotto i tabelloni e riuscirà alla fine ad essere il miglior marcatore dei suoi con 22 punti. Al pubblico nel finale non resta così che cantare le canzoni di Natale e scambiarsi gli auguri. Finisce con una meritata Standing Ovation a questa squadra che certamente lotterà fino all’ultimo per la promozione.

Bella la “Curva Firenze” riempita dai ragazzi di tutti i gruppi sportivi in orbita Giorgio Tesi Group (pallavolo, rugby ecc..) che hanno portato una nota di colore a questa partita infrasettimanale.

In conferenza stampa il coach Nicola Brienza dichiara: “ sono contento, bravi i ragazzi, abbiamo sfruttato bene le due partite in casa, che erano da vincere.. ma poi quando devi giocare le partite e devi vincerle non è sempre scontato di essere sempre sul pezzo e ci si riesca”.  C’è un grande merito dei nostri che hanno approcciato bene la partita e, aldilà oggettivamente di alcune defezioni di Ravenna (l’USA Anthony non ha giocato) che non hanno aiutato la stessa ad avere continuità nei 40 minuti, siamo stati bravi. E’ un buon modo per goderci questi due giorni di Natale per poi affrontare la partita a Cremona per i quarti di Coppa Italia”.

Il Tabellino:

PISTOIA: Della Rosa 1, Copeland 15, Farinon, Saccaggi 4, Del Chiaro 13, Magro 20, Allinei 3, Pollone 1, Varnado 20, Wheatle 7. All. Brienza.

RAVENNA: Anthony, Giordano 19, Musso 17, Bartoli 15, Oxilia, Bocconcelli, Onojaife, Galletti 2, Petrovic 6, Bonacini 6, Lewis. All. Lotesoriere.

Arbitri: Daniele Yang Yao (Verona), Lorenzo Grazia (Bergamo), Vincenzo Di Martina (Napoli).

Parziali: 26-15; 21-15; 18-12; 21-23