Basket Serie A2: La Giorgio Tesi Group resta imbattuta nel fortino di casa, sconfigge nettamente la storica rivale Rimini e si qualifica per i quarti di Coppa Italia.

Una bellissima GTG è quella vista questa sera al Palacarrara di via Fermi, con un bel gioco di squadra dove tutti hanno dato il suo contributo, giochi spettacolari in attacco, tiri da tre, assist e schiacciate a ripetizione per la gioia del sempre caloroso pubblico presente.

Nel primo quarto è Rimini a aprire le danze con un tiro da 3, tiro che fa piovere sul parquet una pioggia di peluche. La bella iniziativa si chiama Teddy Bear Toss: al primo canestro segnato gli spettatori gettano un peluche che sarà donato ai bambini ricoverati all’ospedale San Jacopo.


Il canestro da 3 di Masciadri però resterà il solo vantaggio per i riminesi in tutta la partita. Infatti subito Pistoia fa vedere chi comanda e piazza un 14-0 che intontisce gli avversari. Si vede nella GTG tutta la voglia di reagire dopo la brutta sconfitta di Bologna; una brutta notizia per Rimini, che deve anche rinunciare per infortunio al proprio centro Ogbeide. Nonostante venisse da una striscia di tre vittorie consecutive e sia seguita da una folta e chiassosa rappresentanza di tifosi, la squadra romagnola non riesce a reagire e non rientrerà più in partita.
Alla pausa lunga la squadra di casa è già avanti 39-27, ma è il terzo quarto il capolavoro di Pistoia: la difesa è da manuale, in attacco un susseguirsi di tiri da tre, assist e schiacciate spettacolari che mettono fine ai giochi (65-42 alla fine del terzo quarto). Dalla parte romagnola l’ex Jazz Jhonson predica nel deserto (24 alla fine per lui) coadiuvato sottocanestro dall’altro ex Landi.


La partita finisce con il punteggio di 79-62, in conferenza stampa Coach Brienza si dichiara molto soddisfatto per il lavoro duro svolto in settimana in palestra. Continua: “E’ chiaro che l’assenza dell’americano Ogbeide ha condizionato Rimini, noi però siamo stati molto bravi a leggere le situazioni. Sono molto contento del girone di andata, abbiamo perso solo tre partite e siamo in testa alla classifica in pari merito con Forlì e Cento. Adesso affronteremo Cremona per la Coppa Italia in trasferta, è una sfida stimolante contro una delle squadre più forte dell’A2”.

GTG PISTOIA BASKET – RINASCITA RIMINI 79-62 (20-9; 39-27; 65-42)

PISTOIA: Della Rosa 13, Copeland 10, Farinon, Saccaggi 9, Del Chiaro 15, Magro 6, Allinei, Pollone 8, Varnado 12, Wheatle 6. All. Brienza.

RIMINI: Tassinari, Anumba 11, Meluzzi 8, Scarponi 4, Masciadri 5, D’Almeida, Bedetti NE , Johnson 24, Ogbeide NE, Landi 10. All. Ferrari.