Fortitudo Kigili Bologna – Giorgio Tesi Group Pistoia 75-67

Non basta il solo Wheatle nella insidiosa trasferta a Bologna. Il londinese di Pistoia è l’ultimo ad arrendersi nella bolgia dantesca del Paladozza di Piazza Azzarrita. Una Fortitudo non eccelsa spinta dal proprio leggendario pubblico riesce ad avere la meglio su una Pistoia spenta e smarrita, soprattutto in attacco.

A tradire la squadra toscana sono i due americani: un Copeland al di sotto della media con tanti tiri sbagliati e soprattutto un Varnado che evidentemente risente ancora degli acciacchi degli ultimi tempi. Dalla parte bolognese gli italiani tirano avanti la baracca: Aradori fa valere la sua immensa classe e Fantinelli da il suo onesto ma prezioso contributo.

L’inizio di partita è equilibrato, con un bel batti e ribatti, ma poi nel secondo e terzo quarto con due importanti parziali Bologna scappa via. Pistoia non riesce a reagire e non segna per otto minuti di fila, alla fine dei toscani si salveranno solo Pollone, Del Chiaro e, come detto, Wheatle. L’ultimo quarto però è addirittura a favore della GTG che più volte fa credere di rientrare in partita ai numerosi tifosi venuti qua con due pullman. Nel finale “Carletto” Wheatle fa il bello e cattivo tempo nell’area Fortitudina conquistandosi parecchi liberi, ma sul -6 a un minuto e mezzo dalla fine un malinteso con palla persa tra Saccaggi e Pollone spenge definitivamente le speranze toscane. La curva, la mitica “Fossa dei Leoni” può così festeggiare nell’imbattuto catino bolognese.

Coach Brienza in conferenza stampa si rammarica delle basse percentuali al tiro e delle troppe palle perse. Ci sarà da lavorare in palestra se si vuole restare in queste posizioni di classifica.

La GTG Pistoia adesso è in testa al girone in coabitazione con Forlì e Cento. Domenica prossima la sfida in casa contro Rimini dell’ex Jazz Jhonson, un ottima occasione per un pronto riscatto.

Il tabellino:

FORTITUDO KIGILI BOLOGNAGIORGIO TESI GROUP PISTOIA: 75-67 (14-16; 30-24; 54-42; 75-67)

FORTITUDO BOLOGNA: Biordi NE, Thornton 13, Aradori 15, Barbante 2, Panni 5, Paci, Fantinelli 13, Italiano 12, Cucci 10, Davis 5. All. Dalmonte

GTG PISTOIA: Della Rosa 2, Copeland 12, Greco NE, Saccaggi 2, Del Chiaro 12, Magro, Allinei NE, Pollone 11, Varnado 6, Wheatle 22. All. Brienza