Ultima trasferta del 2022 per Il Bisonte Firenze, che domani sera alle 20.30 è atteso al PalaVerde di Villorba dalle campionesse d’Italia della Prosecco Doc Imoco Conegliano: si tratta dell’anticipo dell’undicesima giornata del campionato di serie A1, resosi necessario per l’impegno delle Pantere al mondiale per club a metà dicembre. Per le bisontine quindi il terzo viaggio in otto giorni lontano da Palazzo Wanny, il sesto nelle prime nove gare stagionali, ma soprattutto una sfida complicatissima contro una squadra che al momento ha vinto tutte le partite, lasciando per strada solo un punto, e che guida la classifica con sette lunghezze sulle inseguitrici.

EX E PRECEDENTI – Le ex della sfida sono due, una per parte: nell’Imoco c’è Sarah Fahr, che ha giocato a Firenze nella stagione 2019/20, mentre ne Il Bisonte c’è Terry Enweonwu, che è stata pantera anch’essa nell’annata 2019/20. I precedenti invece sono ventiquattro, con quattro vittorie per Il Bisonte (l’ultima, quella del 1 dicembre 2021 al PalaVerde, interruppe la striscia di 76 vittorie consecutive in tutte le competizioni di Conegliano) e venti per l’Imoco (di cui undici negli ultimi dodici confronti disputati).

LE PAROLE DI MASSIMO BELLANO – “L’impressione è che Conegliano, nonostante i tanti cambiamenti rispetto alla scorsa stagione, abbia sempre un’identità di gioco chiara e riconoscibile: per me rimane la squadra meglio organizzata del campionato, con un’identità superiore a tutte le altre. Ci aspetta un impegno probante, a cui arriviamo dopo aver analizzato bene tutto ciò che è successo a Novara, sia i momenti in cui abbiamo giocato una buona pallavolo, come nel secondo e nel terzo set fino a quota 20, sia quello che è successo dopo, per cercare di non ripetere quegli errori. Domani si alzerà ancora l’asticella, e l’obiettivo è confermare i progressi fatti dal punto di vista della personalità di fronte a un avversario di grandissimo valore: a fine partita vedremo quanto saremo stati bravi, tenendo presente che dopo questo match inizierà una nuova fase della stagione in cui avremo la possibilità di allenarci di più e di oliare i meccanismi non ancora incisivi”.

LE AVVERSARIE – La Prosecco Doc Imoco Conegliano di Daniele Santarelli, al netto del probabile turnover, potrebbe schierarsi con la polacca Joanna Wołosz (classe 1990) in palleggio, la svedese Isabelle Haak (1999) come opposto, le statunitensi Kelsey Robinson (1992) e Kathryn Plummer (1998) in banda, Marina Lubian (2000) e Federica Squarcini (2000) al centro e Monica De Gennaro (1987) nel ruolo di libero.

(Ufficio Stampa Il Bisonte Firenze)