La Fiorentina fa cinquina e torna a vedere la luce. Terza vittoria in campionato e quinta, compresi i match europei, che fa volare la squadra di Italiano verso posizioni più consone di graduatoria.

Vittoria nitida, sofferta ma strameritata contro una Salernitana solida, concreta ma che la viola ha affrontato con il piglio giusto. Un approccio alla gara deciso quello della Fiorentina che sembrava trovare subito la chiave giusta per disinnescare il pericolo trovando la seconda erte consecutiva di Bonaventura.

Il dominio viola però non si concretizzava in altri goal, e questo nonostante le macroscopiche occasioni sui piedi di Cabral, Kouamé e Biraghi nel primo tempo e su quelli di Amrabat ad inizio ripresa. Così alla prima occasione arrivaa il pareggio campano con bel dialogo tra Piątek e Dia.

Qui Italiano aveva il merito di cambiare, di trovare in Saponara l’uomo giusto per cambiare la gara ed in Jovic il killer giusto per metterla in cassaforte. Alla fine tre punti che fanno morale, classifica e che preparano al meglio la prossima sfida al Milan. L’ultima prima del Mondiale.

Il tabellino:
FIORENTINA – SALERNITANA 2-1
Fiorentina: Terracciano; Dodô, Milenkovic, Igor, Biraghi (33′ st Terzic); Amrabat, Mandragora (33′ st Barak); Ikoné, Bonaventura (40′ st Duncan), Kouamé (18′ st Saponara); Arthur Cabral (33′ st Jovic). A disposizione: Cerofolini, Martinelli, Ranieri, Venuti, Martinez Quarta, Maleh, Zurkowski, Bianco, Di Stefano. All.: Italiano
Salernitana: Sepe; Bronn, Daniliuc, Pirola; Candreva, Vilhena (1′ st Maggiore), Bohinen (14′ st Radovanovic), Coulibaly (39′ st Botheim), Mazzocchi (30′ st Bradaric); Bonazzoli (1′ st Dia), Piątek. A disposizione: Fiorillo, Micai, Sambia, Motoc, Kastanos, Capezzi, Iervolino, Valencia. All.: Nicola
Arbitro: La Penna
Marcatori: 14′ Bonaventura (F), 10′ st Dia (S), 37′ st Jovic (F)