Missione compiuta ma si passa dai play off. La Fiorentina fa il suo dovere a Riga battendo l’RS 0-3. Peccato che ad Istanbul la gara finisca con la vittoria per 3-1 dei padroni di casa sugli Hearts e che questo condanni la viola al secondo posto.


Rimpianti? Tanti considerando il pareggio dell’andata contro i lettoni, confermatisi anche nella gara di ritorno estremamente modesti. Adesso però bisogna guardare avanti e certo la gara di Riga, il primo tempo soprattutto, ha dato risposte incoraggianti a Italiano che ha visto i suoi concentrati e padroni del campo. Prima frazione di gioco terminata 0-3 con reti di Barak dopo pochi minuti e poi, nel finale di Cabral, di rapina, e di Saponara, con una perla balistica.


La ripresa è invece un capitolo a parte con la viola rivoluzionata dai cambi ed anche parzialmente deconcentrata che ha concesso spazio ai lettoni che, d’orgoglio, hanno sfiorato anche la rete della bandiera. Il solito San Pietro ha impedito alla porta viola di capitolare.

Il tabellino
RFS RIGA – FIORENTINA 0-3
RFS Riga: Steinbors; Dubra (4′ pt Mares) (14′ st Sorokins), Stuglis, Lipuscek; Vlalukin, Zjuzins (15′ st Friesenbichler), Saric (28′ st Zaleiko), Maksimenko; Simkovic (3′ st Emerson), Ilic, Rakels. A disposizione: Cerniauskas, Nerugals, Varslavans, Bill. All.: Morozs.
Fiorentina: Terracciano; Venuti, Quarta, Igor, Terzic; Bonaventura (1′ st Bianco), Mandragora (2′ st Zurkowski), Barak (32′ st Maleh); Ikoné (17′ st Distefano) Cabral (15′ st Jovic), Saponara. A disposizione: Gollini, Biraghi, Dodo, Milenkovic, Ranieri, Duncan, Jovic, Kouame. All.: Italiano.
Arbitro: Kristoffersen (Dan)
Marcatori: 7′ pt Barak (F), 44′ pt Cabral (F), 47′ pt Saponara (F)