Preziosa vittoria in trasferta per la squadra di Italiano che trova tre punti d’oro in casa di una squadra con l’acqua alla gola e quindi affamata di punti. Gara di pura sofferenza con Spezia che nelle fasi iniziali si costruiva occasioni importanti che Terracciano disinnescava.

Al 14’ poi arrivava il vantaggio viola con Milenkovic e Fiorentina che aveva subito dopo l’occasione dello 0-2 con Jovic che coglieva il palo. Gara scorbutica, non bella e Spezia che pareggiava i conti con Nzola bravo a sbucare in mischia a battere Terracciano. Finale di primo tempo ancora spezzettato e bruttarello.
Nella ripresa ancora gara esteticamente poco gradevole. Terracciano ancora super a 15’ dalla fine, poi episodio decisivo al 36’ con espulsione di Nikolau per fallaccio su Cabral. Fiorentina in superiorità numerica ed a spingere sull’acceleratore.

Goal decisivo al 90’ e poi ben sette minuti di recupero con viola che si mangiavano con Maleh il terzo goal e poi festeggiavano il successo.
Tre punti di platino, sporchi, brutti ma utilissimi per sbloccare un gruppo in sofferenze ed alla ricerca di sicurezze e fiducia.

Il tabellino:
SPEZIA-FIORENTINA 1-2
Spezia: Dragowski, Ampadu, Kiwior, Nikolau, Holm (23’ st Strelec), Bourabia, Ekdal, Agudelo, Reca (15’ st Amian), Gyasi (35’ st Hristov), Nzola. All. Gotti.
Fiorentina: Terracciano, Dodò (32’ st Terzic), Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi, Bonaventura (17’ st Saponara), Amrabat (1’ st Duncan), Mandragora, Ikoné 46′ st Maleh), Jovic (32’ st Cabral), Kouame. All. Italiano.
Arbitro: Davide Massa di Imperia.
Marcatori: 14’ Milenkovic (F) , 35’ Nzola (S), 45’ st Cabral (F)
Espulsi: 36’ st Nikolau