La Fiorentina trova i goal ma non i punti. Segnare tre goal all’Inter non basta ad invertire la rotta di una stagione iniziata male e non è sufficiente neppure che sul tabellino dei marcatori ci si vadano i nomi di tre “scommesse” non propriamente vincenti di questo primo scorcio di torneo.

Perdere così fa male ad una squadra che è alla disperata ricerca di sicurezze ed autostima e di un ambiente già surriscaldato.
A tutto questo si aggiunge la brutta notizia dell’infortunio muscolare di Gonzalez costretto ad uscire già nel primo tempo e la cui gravità rimane da valutare.
La cronaca è ricca di episodi. Due palle perse banalmente in uscita e due goal subiti nel primo scorcio di gara. Prima a segno Barella, dopo pochi secondi dall’inizio della sfida, poi a segno Lautaro Martinez, marcato leggero da Quarta. Sotto 0-2 la viola trova nel primo tempo l’episodio che la riapre con il rigore fischiato dopo l’intervento del VAR per intervento brutto su Bonaventura da parte di Di Marco.

Dopo il riposo Fiorentina che rientra in campo con un atteggiamento diverso e soprattutto che Italiano cambia nel suo peso offensivo sostituendo Duncan e gettando nella mischia Jovic. Viola con più idee, Inter che si schiaccia maggiormente ma l’episodio buono arriva su una ripartenza rapida della viola con Ikonè che innescato da Kouame fa rinculare Acerbi prima di far partire un sinistro che bacia l’incrocio dei pali alla destra del portiere ospite. Parità e stadio nuovamente caldo. Gara che però riprende la strada di Milano con il rigore a poco meno di venti dalla fine. Fallo subito e penalty realizzato da Lautaro Martinez.
A pareggiare la splendida mezza rovesciata di Jovic al 90’ ma al 95’ la frittata di Venuti e la beffa di Mkhitaryan.

Photo Paolo Giuliani

 

FIORENTINA – INTER 3-4
Fiorentina: Terracciano; Dodò (37′ st Venuti), Milenkovic, Quarta, Biraghi (37′ st Terzic); Bonaventura, Amrabat (38′ st Barak), Duncan (8′ st Jovic); Cabral, Kouamé, Nico Gonzalez (9′ pt Ikoné). All. Vincenzo Italiano A disposizione: Cerofolini, Gollini, Saponara, Maleh, Ranieri, Zurkowski, Mandragora, Bianco, Igor.
Inter: Onana; Skriniar, De Vrij, Acerbi; Darmian (22′ st Dumfries), Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco (22′ st Gosens); Lautaro Martinez (40′ st Bellanova), Correa (16′ st Dzeko). All. Simone Inzaghi A disposizione: Handanovic, Cordaz, Asllani, D’Ambrosio, Carboni, Zanotti, Stankovic, Bastoni.
Arbitro: Valeri
Marcatori: 2′ pt Barella, 15′ pt Lautaro Martinez, 37′ st Cabral (rig), 15′ st Ikonè, 28′ st Lautaro Martinez (rig), 45′ st Jovic, 50′ st Mkhitaryan