La Fiorentina spreca un tempo prima di accendersi e conquista solo un punto a Lecce. Poco più di un brodino in una gara da cui i viola dovevano pretendere i tre punti. Pessimo primo tempo, discreta ripresa. C’è ancora da lavorare per Italiano.Inizio gara con subito Jovic e fermarsi per fastidio muscolare e quindi Italiano costretto ad inserire Cabral.

Fiorentina lenta nella costruzione del gioco con Mandragora poco verticale. Prima vera occasione, dopo un tiro di Mandragora respinto da Falcone, per Ceesay che si presentava alle spalle della difesa e di testa metteva fuori di poco. Poi ancora Strefezza al tiro dopo essersi liberato dei difensori sulla destra.
Italiano non contento della sua squadra che non trovava il bandolo del gioco. Lecce che in velocità si faceva più volte pericoloso. Il migliore dei viola nei primi trenta minuti Kouame, soprattutto per quanto fatto in copertura.
Al 38’ annullato il vantaggio viola propiziato dalla seconda uscita sbagliata di Falcone e concretizzato da Cabral. Tutto nullo per fuorigioco di Buonaventura. Al 42’ Gonzalez, quello in maglia giallorossa, irride Dodò sul vertice sinistro e mette in area un cioccolatino per Ceesay che anticipa tutti e porta avanti i salentini.

 


Primo tempo imbarazzante della Fiorentina.
Nella ripresa lampo di Kouame di testa per il pareggio con Cabral nelle vesti di rifinitore. Ancora brividi pochi minuti dopo con Strefezza che beffa Igor e Ceesay al lato di testa. Fiorentina comunque più vivace ed aggressiva dopo il pari. Tentativi di Biraghi, su punizione, e Quarta, da fuori. Poi al 79’ gran conclusione da fuori di Gonzalez, quello viola, parato con un colpo di reni da Falcone. All’85’ Ikoné mette in mezzo e deviazione della difesa che rischia autogoal. Fiorentina arrembante nel finale ma niente goal.

Il tabellino:
LECCE – FIORENTINA 1-1
Lecce: Falcone; Pongracic, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Gonzalez, Blin, Askildsen; Strefezza, Ceesay, Banda. All: Baroni.
Fiorentina: Terracciano, Dodò, Quarta, Igor, Biraghi; Bonaventura, Mandragora, Barak; Nico Gonzalez, Jovic, Kouamè. All: Italiano
Arbitro: Massimi.
Marcatori: 42′ Ceesay, 47′ Kouamè