La Fiorentina gioca, la Lazio segna. La solita Fiorentina che costruisce e che fa possesso ma che non incide. La solita Lazio che ha tanta qualità, che è irritante negli atteggiamenti dei suoi interpreti (perdite di tempo e svenimenti si sprecano con l’arbitro che sta a guardare) ma che colpisce con cinica sicurezza ad ogni occasione. Risultato scritto già nel primo tempo e, va detto, quasi scritto anche per l’attitudine della squadra di Sarri ad attendere e quella della Fiorentina a concedere spazi imbarazzanti.
Inizio gara con tre occasioni importanti per la viola che se le divora con Jovic e Ikonè. Fiorentina brillante ma Lazio cinica e che alla prima occasione in cui mette fuori la testa dalla propria metà campo trova il vantaggio con l’ex Vecino che di testa, su angolo e con la difesa di Italiano schierata, trova la spizzata di testa che sorprende Terracciano e vanifica la difesa di Amrabat.


Ancora Fiorentina a reagire, a giocare ma ospiti a colpire. Questa volta perfetto lancio profondo in area di Milikovic Savic e tocco di giustezza di Zaccagni che mette alle spalle di un incolpevole Terracciano. Nel finale occasione per Vecino in controfuga, tiro strozzato e parato dal portiere della Fiorentina, per Mandragora, tiro deviato da Lazzari sulla traversa, e parata di Provedel su colpo di testa di Quarta.


Nella ripresa subito occasione fallita da Jovic e del neo entrato Gonzalez, dopo svarione di Provedel su inserimento di Kouame. Al 52’ traversa a colpo sicuro di Immobile, imbeccato da Milikovic Savic. Ancora uno spreco al 66’ con Jovic morbido ed impreciso di testa su suggerimento di Kouame. Finale senza tante emozioni, spezzettato e con Fiorentina meno squadra e sfiduciata a provarci senza tanta convinzione. All’85 il solito goal di Luis Alberto a chiudere la sfida. A coronare la serata anche l’ennesima palla goal sprecata dalla viola, questa volta da Gonzalez ed al 90’ la rete di Immobile.

FIORENTINA-LAZIO 0-4
Fiorentina: Terracciano; Dodò, Quarta, Igor Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Mandragora; Ikoné, Jovic, Kouamè.A disp.: Gollini, Cerofolini, Milenkovic, Ranieri, Venuti, Terzic, Bianco, Barak, Zurkowski, Duncan, Maleh, Saponara, Gonzalez, Cabral. All.: Vincenzo Italiano
Lazio: Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Milinkovic, Marcos Antonio, Vecino; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. A disp.: Maximiano, Adamonis, Hysaj, Gila, Kamenovic, Casale, Radu, Basic, Cataldi, Luis Alberto, Romero, Pedro, Cancellieri. All.: Sarri
Marcatori: 11′ Vecino, 24′ Zaccagni, 85′ Luis Alberto, 91′ Immobile