BASKET SERIE A2:
BUONA LA PRIMA IN CASA PER PISTOIA CONTRO UNA CORIACEA FERRARA.

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA – KLEB FERRARA 73-51

Ottimo l’esordio in casa al Palacarrara di via Fermi per Pistoia, sostenuta da un bel pubblico caldo come al solito, fiducioso nella squadra dopo la bella vittoria ottenuta in trasferta a Ravenna nella prima di campionato.
Brutta partenza però nel primo quarto per la GTG dove nelle soluzioni di tiro trova più il ferro che il canestro.
Con il solo Wheatle a tenere in piedi la baracca, Ferrara ne approfitta chiudendo la prima frazione 12-16.


Cambia decisamente la musica nel secondo quarto dove sale in cattedra la difesa dei toscani capace di fermare l’attacco emiliano per oltre cinque minuti. Mentre a canestro Magro, il nuovo ingresso Pollone (buono il suo esordio al Palacarrara) e il solito Varnado contribuiscono decisamente al break che risulterà decisivo: un parziale di 22-6 che permetterà alla squadra di casa di andare al riposo sul +12 (34-22).
Nella ripresa Ferrara controbatte inizialmente punto su punto alla squadra di casa fino allo show di Del Chiaro: il centro pistoiese infatti mette tre canestri in fila, di cui l’ultimo schiacciando a due mani per la gioia dei 1500 presenti, portando il massimo vantaggio per la squadra di casa 50-33. Nel finale del periodo Ferrara tenta di rientrare in partita portandosi sul -13 (52-39).
Nell’ultima frazione di gioco non ci sono però più sussulti. Pistoia controlla il match senza particolari problemi, e Del Chiaro si regala anche un ultima tripla portando a 16 il suo bottino, oltre ai 9 rimbalzi.


Nel dopo partita coach Brienza si dichiara contento del risultato, soprattutto della prestazione difensiva nel primo tempo, lamentando solamente un po’ di superficialità nei momenti critici, errori che hanno permesso a Ferrara di riavvicinarsi nel punteggio. Avrà da lavorare su questi aspetti nei prossimi allenamenti.
Miglior marcatore della partita per Pistoia Jordon Varnado, 17 pt (6 rimbalzi),
Per gli emiliani 16 di Luca Campani.

Il Tabellino:
PISTOIA: Metsla NE, Della Rosa 2, Cemmi NE, Saccaggi 7, Del Chiaro 16, Magro 6, Allinei 7, Pollone 7, Varnado 17, Wheatle 11. All. Brienza
FERRARA: Bellan, Cleaves II 7, Tassone 12, Smith 6, Campani 16, Bertetti 1, Valente, Jerkovic 6, Pianegonda 1, Amici 2. All. Leka