Il calcio è semplice o almeno lo è per una delle sue regole basilari. Vince chi la butta dentro. L’Atalanta lo fa, la Fiorentina se ne guarda bene ed alla fine torna da Bergamo con le pive nel sacco.

andreamartini/PhotoSportPress

Peccato perché la squadra di Italiano non ha affatto giocato male, ha tenuto testa all’attuale capolista ed ha saputo rendersi pericolosa in più di un’occasione. E’ mancato però il goal e non è poco. Buono, forse anche qualcosa di più il primo tempo della viola. Gioca, costruisce ed irretisce la Dea la Fiorentina dei primi 45′.

andreamartini/PhotoSportPress

Poi, però, una volta subito il goal, da rivedere l’atteggiamento dei difensori di Italiano, la squadra perde certezze e sicurezza e sbanda. Nonostante questo crea ancora occasioni, anche se ne subisce diverse ben salvate da Terracciano, e rischia il pareggio che non arriva per mancanza di cinismo e lucidità. Alla fine una buona prestazione ma i punti conquistati sono zero e questo pesa sulla valutazione finale.

Il tabellino
ATALANTA -FIORENTINA 1-0
Atalanta: Sportiello; Toloi (dal 30’ s.t. Demiral), Okoli, Scalvini; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Soppy (dall’11’ s.t. Maehle); Ederson (dall’ 11’ s.t. Pasalic); Lookman (dal 30’ s.t. Malinovskyi), Muriel (dal 30’ s.t. Hojlund). All. Gasperini
Fiorentina: Terracciano; Venuti (dal 23’ s.t. Terzic), Martinez Quarta (dal 41’ s.t. Duncan), Igor, Biraghi; Bonaventura (dal 23’ s.t. Amrabat), Mandragora, Barak (dal 31’ s.t. Jovic); Ikoné, Kouamé, Saponara (dal 41’ s.t. Cabral). All. Italiano.
Arbitro: sig. Massimiliano Irrati – sez. Pistoia
arcatori: 14’ s.t. Lookman