Esordio vincente per la Fiorentina che batte la neopromossa Cremonese 3-2 al termine di una gara non perfetta e, soprattutto nel finale, fortunata. A decidere tutto è stata infatti la “papera” del portiere ospite Radu che a recupero quasi ultimato si portava in porta il cross di Mandragora facendo esplodere il Franchi.

In precedenza bella partenza viola con goal di Bonaventura, su grande spunto del redivivo Kouamè. Fiorentina bella e divertente nella metà campo ospite. Fiorentina meno convincente in fase di impostazione e di difesa. Centrocampo non brillante quello di Italiano e difesa ballerina con un Quarta decisamente in ritardo e che assisteva quasi immobile all’incornata dell’1-1 di Okereke. Meno male, come detto, che davanti le cose funzionavano e che Jovic al 33′ rimetteva avanti la viola con un bel goal da attaccante vero, districandosi alla grande in mezzo ad un’area affollata di grigiorossi forse troppo timidi nel contrastarlo.

L’espulsione di Escalante prima del 45′ poteva mettere la parola fine sulla gara ed invece nella ripresa Radu si esibiva in alcuni interventi pregevoli negando il terzo goal alla Fiorentina. Gollini, invece, si faceva soprendere direttamente da corner gelando il Franchi. Per fortuna della viola alla fine ci pensava Radu a regalare i tre punti ad una Fiorentina grintosa, vogliosa ma con molto da rivedere a centrocampo e nella coppia dei centrali difensivi.

FIORENTINA – CREMONESE 3-2
Fiorentina: Gollini; Benassi (70′ Dodò), Milenkovic, Quarta, Biraghi; Amrabat (78′ Mandragora), Maleh, Bonaventura; Kouamé (78′ Saponara), Jovic, Sottil (88′ Gonzalez). A disposizione: Terracciano, Dodò, Saponara, Cabral, Ikoné, Terzic, Gonzalez, Venuti, Zurkowski, Cerofolini, Duncan, Mandragora, Bianco Nastasic. Allenatore: Vincenzo Italiano.
Cremonese: Radu; Bianchetti, Chiriches (46’Ascacibar), Vasquez; Ghiglione (86′ Aiwu), Pickel (64’Buonaiuto), Escalante, Sernicola (46′ Quagliata); Zanimacchia; Dessers, Okereke (89′ Di Carmine). A disposizione: Aiwu, Baez, Ascacibar, Ciofani, Buonaiuto, Di Carmine, Saro, Acella, Quagliata, Sarr, Ndiaye, Milanese, Tsadjout. Allenatore: Massimiliano Alvini.
Arbitro: Sacchi di Macerata
Marcatori: 16′ Bonaventura; 18′ Okereke; 33′ Jovic; 2° tempo 22′ Buonaiuto; 45’+6′ Radu (aut.)
Espulsioni: 43′ Escalante