Il nazionale croato Tino Hanzic è un nuovo schiacciatore della Kemas Lamipel S. Croce per il prossimo campionato di A2 maschile Credem Banca. Il giocatore, classe 2000, 198 centimetri di altezza, sarà lo straniero a disposizione di coach Mastrangelo e va a completare una batteria di posti quattro che già comprende capitan Colli e i nuovi Maiocchi e Favaro. Hanzic debutta nel massimo campionato croato con i colori dell’HAOK Mladost Zagreb, stagione 2017-18, per poi passare quasi immediatamente nella serie A francese, a Nizza. Nel 2019-20 lo sbarco in Italia, prima scelta dell’Avimecc Modica (A3). Con i siciliani un bel campionato: 18 gare giocate, 294 punti, un bel rendimento in tutti i fondamentali. Nell’annata successiva il passaggio a Ottaviano, ancora in A3, quindi, nella stagione passata, la prima interessante esperienza in A2, a Cantù. Al termine del torneo, Hanzic risulta essere il miglior posto quattro in assoluto per ricezioni perfette a set, secondo solo, in classifica generale, al libero di Ortona Pasquale Fusco. Una “macchinetta”, come si suol dire, capace anche di andare spesso a segno, come indicato dai 267 punti messi a terra, due meno di un “mostro sacro” come Botto e una decina in più del “mito” Cisolla. Queste le prime dichiarazioni di Tino, fresco di medaglia d’oro conquistata con la Croazia ai Giochi del Mediterraneo 2022:
“Ho sempre sentito parlare di S. Croce come di una società molto organizzata, con obiettivi altissimi. Ha avuto il suo peso nella scelta anche il nome del nuovo allenatore, che è molto bravo ed ha vinto il campionato scorso con Reggio Emilia. Non è stato molto difficile dire di sì. E’ un tecnico cui piace lavorare e io sento di poter migliorare in tanti aspetti”.
“La stagione scorsa è stata di alti e bassi. All’inizio eravamo nelle top quattro del torneo, abbiamo giocato una gran prima parte. Poi abbiamo perso il palleggiatore, siamo incappati nel Covid, e abbiamo finito in calando. Purtroppo, non siamo riusciti a riprenderci da tutte queste cose. E’ andata così”.
“I miei obiettivi sono sempre altissimi: vincere ogni partita, dare il cento per cento e migliorare continuamente. Non c’è altro”.
“Quando abbiamo giocato a S. Croce è stata una bella esperienza. I tifosi sono molto appassionati di pallavolo e c’era un bel pubblico. E’ stato fantastico giocare al Pala Parenti, peraltro vincemmo 3-2 grazie anche alla grande prova di Matheus Motzo che sarà biancorosso come me, nella prossima stagione. Voglio salutare tutti i tifosi, ci vediamo presto!”
IL CURRICULUM:
2021-2022, A2 – Pool Libertas Cantù
2020-2021, A3 – Falù Ottaviano
2019-2020, A3 – Avimecc Modica
2018-2019, A – Nice Volley
2017-2018, A – HAOK Mladost Zagreb

(Ufficio Stampa Kemas Lamipel Santa Croce)