Venezia, Torino, Salernitana, Udinese, e adesso Sampdoria. Prestazioni sconclusionate. Squadra a volte neppure entrata in campo (Sampdoria e Torino), incapace di trovare la porta (Udine) o molle e quasi impaurita dal furore agonistico avversario.

Prestazioni che anche se non in fotocopia ma possono però essere prese tutte assieme per raccogliere tutto quanto non è andato in un’annata che rimane positiva ma che rischia di chiudersi con l’amaro in bocca.

Tutte le volte che la Fiorentina è stata chiamata ed addentare il campionato, a conquistare punti che le avrebbero fatto spiccare il volo contro avversarie alla sua portata, la squadra ha fallito e questo è preoccupante. A Genova una summa di tutto questo, squadra molle, che non crea e che viene mangiata viva da una formazione di casa sgombra di mente ma senza obiettivi.

Foto: Pucci Tiziano

Il tabellino:
SAMPDORIA – FIORENTINA 4-1
Sampdoria: Audero (40′ 2T Ravaglia), Bereszynski, Ferrari, Colley, Augello, Candreva (36′ 2T Damsgaard), Rincon, Vieira (40′ 2T Trimboli), Thorsby, Sabiri, Quagliarella (20′ 2T Caputo). Allenatore: Giampaolo.
A disposizione: Ravaglia, Falcone, Ekdal, Caputo, Askildsen, Giovinco, Yoshida, Magnani, Murru, Damsgaard, Somma, Trimboli.
Fiorentina: Terracciano, Venuti (28′ 2T Terzic), Milenkovic, Igor, Biraghi, Bonaventura, Torreira (28′ 2T Saponara), Duncan (1′ 2T Maleh), Ikoné (21′ 2T Callejon), Cabral (21′ 2T Piatek), Gonzalez. Allenatore: Italiano.
A disposizione: Rosati, Dragowski, Martinez Quarta, Callejon, Saponara, Maleh, Terzic, Piatek, Odriozola, Nastasic, Munteanu, Kokorin.
Arbitro: Mariani di Aprilia
Marcatori: 15′ 1T Ferrari; 29′ 1T Quagliarella; 25′ 2T Thorsby; 38′ 2T Sabiri; 44′ 2T Gonzalez