Una seconda tappa a due facce, quella andata in scena nella giornata odierna. Una prima parte molto soporifera, mentre un finale molto incerto con la salita del Col D’Eze a fare da protagonista, a vincere alla fine è stato Julien Alaphilippe che si riveste di giallo dopo oltre un anno.

La tappa che per il secondo giorno arriva a Nizza, ha visto evadere dal gruppo poco dopo il primo traguardo volante alcuni atleti: Sagan, PPostleberger(Bora Hansgroe), Cosnefroy(AG2r), Asgreen(Deceunik Quickstep),Skujis(Trek Segaffredo), Perez(Cofidis) e Gogl(NTT), il gruppo però non ha mai lasciato molto spazio ai fuggittivi. Sulla prima ascesa del Col D’Eze il plotone sotto la spinta della education First andavano a riprendere i fuggittivi, e facevano un ulteriore scrematura, mentre la maglia gialla Kristoff aveva già perso le ruote qualche kilometro prima. Nella salita finale la Deceunik con in testa Bob Jungles forzava l’andatura per lanciare l’attacco a Julien Alaphilippe, grande favorito di giornata, il quale partiva con decisione dal gruppo, seguito a ruota solo da Hirschi(Sunweb).

Mentre davanti il corridore diretto da Davide Bramati spingeva a più non posso per guadagnare più possibile, da dietro partiva Adam Yates, che in poco tempo ricuciva lo strappo creatosi andando a dare manforte al Moschettiere della Deceuninck. Il vantaggio in cima alla salita per i tre era poco superiore i venti secondi, ma nel finale per colpa del troppo controllo per andarsi a giocare la tappa, il gruppo rinveniva in maniera decisa con in testa la formazione dell’Astana. Il cartello indicava i 250 metri quando Alaphilippe decide di lanciare lo sprint in maniera forte e decisa, a nulla sono valsi gli sforzi di Hirschi che stava rimontando da dietro. Alaphilippe grazie a questa vittoria si porta a casa una doppia soddisfazione, la tappa e la maglia gialla, che torna ad indossare dopo un anno. Tra i big cede ancora Fabio Aru che arriva a 2 minuti dal vincitore.

Ordine di Arrivo:

Julian Alaphilippe(Deceuninck-Quick Step) 4h55’27”

Marc Hirschi(Sunweb) “

Adam Yates(Michelton Scott) a 1″

Greg Van Avermat(CCC) a2″

Sergio Andres Higuita(EF Pro Cycling) a2″

Bauke Mollema(Trek Segaffredo) a2″

Alexey Lutsenko(Astana Pro Team) a2″

Tadej Pocagar(UAE Team Emirates) a2″

Maximilian Schachmann(Bora Hansgroe) a2″

Alberto Bettiol(EF Pro Cycling) a”2″

Classifica Generale:

Julien Alaphilippe(DCQ) 8h41’35”

Marc Hirschi(SUN) a 4″

Adam Yates(MIC) a 7″

Sergio Andres Higuita(EF) a  17″

Tadej Pogacar(UAE) a 17″

Esteban Chaves(MIC) a 17″

Davide Formolo(UAE) a 17″

Egan Bernal(INS) a 17″

Richard Carapaz(INS) a 17″

Tom Doumilin(JBV) a 17″

Classifica a Punti:

Alexander Kristoff(UAE) 64 pt

Peter Sagan(BH) 46 pt

Matteo Trentin(CCC) 36 pt

Classifica GPM:

Benoit Cosnefroy(AG2r) 18 pt

Anthony Perez(COF) 18 pt

Michael Gogl(NTT) 12 pt

Classifica miglior giovane:

Marc Hirschi(SUN) 8h41’42”

Sergio Andres Higuita a 10″

Tadej Pogacar(UAE) a 10″

GIACOMO BIAGINI