Ieri sabato 29 Agosto 2020, ha preso il via finalmente il tanto atteso Giro D’Italia Under23. La location di partenza, ma anche di arrivo era la città di Urbino, dove la corsa si sarebbe conclusa dopo un percorso di 150 kilometri e 1300 metri di dislivello. Su un percorso così impegnativo, a spuntarla è stato lo Spagnolo della Kometa Alejadro Ropero, che è riuscito ad imporsi in uno sprint a tre. Una corsa molto movimentata, e animata in gran parte da una fuga molto corposa, difatti la fuga che ha dato del filo da torcere al gruppo era di più di venti unità:

Zoccarato(Coldpack Ballan), Carboni(Biesse Arvedi), Fouche(Hagen Berman axeol), Abenante, Benedetti, Murgano, Varesin (Casillo Petroli Firenze), Wood, Hool(SEG), Zambelli(Iseo Serrature Rime Carnovali), Nessler, Pietrobon(Team Friuli), Visintainer(General Store), Fantoni(Palazzago), Muller, Voisard(Swuiss Racing Accademy), Allori(G.S Maltinti Lampadari Banca di Cambiano),  Guasco(NTT), Hellemose(Velo Club Mendrisio), Garibbo, Baroncini(Beltrami TSA), Rivi(Tirol KTM) e Murguialday(Ciclistica Urbasa). Il gruppo però non ha mai lasciato molto spazio ai fuggitivi visto anche i nomi pericolosi dentro, lasciando un massimo di 2 minuti ai battistrada. Negli ultimi 10 kilometri la corsa è esplosa, con diversi scatti, ma alla fine in cima alla salita de i Gualdi si sono avvantaggiati in tre:

Alejandro Ropero(Kometa), Antonio Tiberi(Coldpack Ballan) e Henri Vandenabeele(Lotto Soudal Dev). All’entrata ad Urbino i tre si sono giocati allo sprint non solo la vittoria ma la prima maglia rosa di questo Giro Under23, a venirne fuori da vincitore alla fine è stato Alejandro Ropero davanti a Vandenabeele ed al nostro Tiberi, chiudono i primi cinque Baldaccini(Coldpack Ballan) e Carboni(Biesse Arvedi.

Ordine di Arrivo:

Alejandro Ropero (Kometa)

Henri Vandenabeele(Lotto Soudal Dev)

Antonio Tiberi(Team Coldpack Ballan)

Davide Baldaccini(Team Coldpack Ballan)

Matteo Carboni(Biesse Arvedi)

Davide Bais(Cycling Team Friuli)

Manuele Tarozzi(Inemiliaromagna)

Luca Colnaghi(Zalz Euromobil fior Desireè)

Michele Gazzoli(Team Coldpack Ballan)

Giovanni Aleotti(Cycling Team Friuli)