Dopo le belle e riuscite giornate su pista, in toscana si è tornati anche a mettere le ruote su strada. Il palcoscenico in cui 69 corridori tra Juniores e Under23 si sono sfidati Sabato 18 Luglio 2020 è stata la cronoscalata Barberino-Passo della Futa, gara per celebrare i 60 anni dalla vittoria del Tour De France di Gastone Nencini. Una cronoscalata, che prevedeva la partenza dal centro di Barberino, per poi affrontare appunto la salita verso il Passo della Futa, e che ha visto la partecipazione del Presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco, oltre che i vari esponenti del Comitato Regionale quali Giacomo Bacci Presidente del suddetto comitato, la consigliera Luciana Gradassi, sempre presente e Alessandro Dolfi.

Negli Juniores ha primeggiato il campione Europeo su strada Andrew Ponomar del Team Franco Ballerini Due C, che ha colto il primo successo con la nuova maglia, il quale ha percorso i 14,500 km in 30’51”, a quattro secondi dall’Ucraino, Ludovico Crescioli all’esordio in categoria, il portacolori del Casano non ha tradito le attese essendo sul suo terreno preferito…la salita, Gregorio Butteroni conclude il podio e completa la giornata perfetta per il Team Franco Ballerini Due C. Nella categoria Under23 è stata lotta tra la formazione della Casillo Petroli Firenze Hopplà e la Mastromarco Sensi Nibali, infatti nelle prime sette posizioni abbiamo tre atleti della Casillo e quattro della Mastromarco.

Ad aggiudicarsi la Corsa con un tempo di 30’10” è stato Alessandro Verre della Casillo Petroli Firenze, esordiente in categoria, alle sue spalle il compagno di squadra Faresin a soli quattro secondi, e a mettersi nel mezzo Alessio Nieri della Mastromarco, il quale chiude il Podio. Una bellissima manifestazione, organizzata molto bene dalla società che porta il nome del “Leone del Mugello”, la S.C. Gastone Nencini, presenti anche i figli del compianto campione, i quali si sono impegnati nel ricordo del loro genitore.

ORDINE D’ARRIVO JUNIORES:

Andrew Ponomar (Team Franco Ballerini Due C) 14,500km in 30’51”
Ludovico Crescioli (U.C Casano) a 4”
Gregorio Butteroni (Team Franco Ballerini Due C) a 43”
Samuele Gimignani (Work Service Romagnano) a 1’08”
Lorenzo Giordani (U.C. Casano) a 1’31”
Lorenzo Boschi (U.C. Casano) a 2’22”
Dario Rettori (Big Hunter Beltrami Seanese) a 2’41”
Tommaso Dati (Stabbia Dover) a 2’42”
Riccardo Djordjevic (Valdarno Regia Congressi) a 2’45”
Riccardo Palumbo (Big Hunter Beltrami Seanese) a 2’49”

ORDINE D’ARRIVO UNDER23:

Alessandro Verre (Casillo Petroli Firenze-Hopplà) 14,500 km in 30’10”
Edoardo Francesco Faresin (Casillo Petroli Firenze -Hopplà) a 4”
Alessio Nieri (Mastromarco Sensi Nibali) a 17”
Gabriele Benedetti (Casillo Petroli Firenze-Hopplà) a 32”
Gabiele Ninci(Mastromarco Sensi Nibali) a 42”
Tommaso Nencini (Mastromarco Sensi Nibali) a 44”
Niccolò Ferri (Mastromarco Sensi Nibali) a 47”
Leonardi Aposti (Maltinti Lampadari Banca di Cambiano) a 1’57”
Matteo Niccoli (U.C. Pistoiese) a 2’08”
Matteo Sensi (Maltinti Lampadari Banca di Cambiano) a 2’19”

GIACOMO BIAGINI