Nella giornata di Giovedi 9 Luglio 2020, presso il velodromo “Enzo Sacchi” di Firenze, si è svolta la prima gara post-Lockdown. Nel Caldo torrenziale del Capoluogo Toscano una quarntina di atleti (ragazzi e ragazze) della categoria Juniores si sono affrontati per l’assegnazione delle maglie di campione Regionale dell’inseguimento individuale su Pista. Presente alla manifestazione oltre i vari esponenti del comitato regionale quali il presidente Giacomo Biacci, il Vice Presidente Giancarlo del Balio, Luciana Gradassi membro del consiglio del comitato Regionale, i due membri della struttura tecnica Alessandro Dolfi e Marco Buggiani, senza dimenticare il responsabile della Pista Antonio Fanelli, il commissario tecnico della nazionale su Pista Marco Villa, venuto a vedere i ragazzi, che hanno già lavorato a Montichiari con la nazionale. Le parole di Villa sono state tutte di elogio verso questi ragazzi:
” Le convocazioni, mi hanno permesso di visionare complessivamente 110 ragazzi, e di avere un quadro generale di quanto può esprimere la categoria. Sono soddisfatto, ed anche qui a Firenze ho avuto delle belle conferme da parte degli atleti che avevo visto a Montichiari”. La prova femminile ha visto il duello in finale tra Ilenia Bigozzi della Vaiano Aromitalia Basso, e Sabrina Ventisette della Guerciotti Zhiraf. Con il tempo di 2’27″60, si è aggiudicata la prova l’atleta della Vaiano Aromitalia Basso Ilenia Bigozzi, la quale si è aggiudicata la specialità del Giro Lanciato sempre davanti alla Ventisette. Nella compagine Maschile invece, la finale è stata tra Lorenzo Tedeschi dell’U.C. Casano al secondo anno in categoria, e Vincenzo Russo della Work-Service Romagnano lui invece esordiente in categoria.

E’ stata una finale molto combattuta, con Russo che per molto tempo sembrava poter portare a casa la vittoria, ma Tedeschi nel finale riesce a dare fondo a tutte le sue energie e a fermare il cronometro sul 3’37″81, che gli consente di vincere e di laurearsi campione Regionale di specialità. La finale per il terzo e quarto posto ha visto primeggiare Gregorio Butteroni del Team Franco Ballerini Due C davanti a Riccardo Djordjevic della Valdarno Regia Congressi, quinto posto per il campione Europeo Andrew Ponomar del Team Franco Ballerini, alla sua prima apparizione stagionale con la nuova maglia, mentre sesto chiude Lorenzo Giordani del Casano. Nella specialità del Giro Lanciato, la vittoria invece è andata a Gregorio Butteroni, davanti a Lorenzo Giordani, terzo Tommaso Senesi. Una giornata importante per la ripartenza dell’attività, non solo valida per il campionato regionale inseguimento individuale su Pista, ma valevole anche per il 72° Gran Premio Lavoratori, organizzata dalla Fosco Bessi con la colaborazione del Club Sportivo Firenze. Una giornata di Sport, nel rispetto delle regole dei protocolli previsti. Domenica 12 Luglio altra Manifestazione con 90 atleti iscitti, tra esordienti e allievi donne e uomini.

ORDINE D’ARRIVO INSEGUIMENTO INDIVIDUALE FEMMINILE:
Ilenia Bigozzi (Team Aromitalia Basso Vaiano) Km 2 in 2’27″60
Sabrina Ventisette (Zhiraf Guerciotti)

GIRO LANCIATO FEMMINILE
Ilenia Bigozzi (Team Aromitalia Basso)
Sabrina Ventisette (Zhiraf Guerciotti)

ORDINE D’ARRIVO INSEGUIMENTO INDIVIDUALE MASCHILE:
Lorenzo Tedeschi (U.C. Casano) Km 3 in 3’37″81
Vincenzo Russo (Work-Service Romagnano)
Gregorio Butteroni (Team Franco Ballerini Due C)
Riccardo Djordjevic (Valdarno Regia Congressi)
Andrew Ponomar (Team Franco Ballerini)
Lorenzo Giordani (U.C. Casano)

GIRO LANCIATO MASCHILE:
Gregorio Butteroni (Team Franco Ballerini Due C)
Lorenzo Giordani (U.C. Casano)
Tommaso Senesi (Fosco Bessi)
Flavio Santucci (U.C. Casano)
Lorenzo Peschi (Big Hunter Beltrami Seanese)

GIACOMO BIAGINI