È ormai da un decennio che, a Firenze, tiene banco la questione stadio. Dalle prime parole dei Della Valle riguardanti i progetti e le idee sul nuovo stadio infatti, sono passati ormai svariati anni e, come sappiamo ampiamente tutti, è cambiata pure la stessa gestione societaria: i problemi però continuano a sussistere. Firenze si sa, rispetto ad altre metropoli, sia italiane che estere, è relativamente piccolina, e gli spazi per costruire un’opera di tale ampiezza non sono molti.

Mercafir sembra da ormai parecchio tempo la soluzione più indicata secondo il comune fiorentino, che ha messo in vendita lo spazio, ma su cui sarà possibile costruire solo fra due anni.

C’è però un’altra idea, assolutamente da non sottovalutare, che porterebbe un cambio radicale per il calcio fiorentino, ma che potrebbe anche rappresentare la scelta migliore per società e tifosi: lo stadio a Campi Bisenzio. Costruire lo stadio a Campi rappresenta, secondo alcuni, un comportamento quasi lesivo verso la storia di Firenze: ma occhio, perché non analizzare a fondo i tantissimi punti favorevoli?

Partiamo dai punti più basilari e diretti, e poi analizziamo la situazione delle big europee…

Con lo Stadio a Campi Bisenzio, sarebbe più facile creare parcheggi, e soprattutto migliorerebbe drasticamente la viabilità: passare per Firenze, una domenica di Serie A, è semplicemente da incubo. Con la struttura a Campi ci sarebbe sicuramente più spazio per la creazione di negozi ad hoc, con la possibilità quindi di proseguire, solamente in parte, l’idea dei Della Valle di costruire attorno allo Stadio una vera Cittadella, rappresentante il reale cuore pulsante della Fiorentina.

Ora confrontiamo gli stadi costruiti ultimamente in Italia e all’estero, o semplicemente gli stadi delle grandi squadre europee. Da questa analisi, una cosa risulterà evidente: “l’obbligo morale” di costruire lo Stadio nel centro della città o a pochissimi passi appartiene solo al nostro paese.

– Partiamo dall’esempio più vicino, quello bianconero. L’Allianz Studium, o Juventus Stadium, è situato nei quartieri di Vallette e Lucento, all’estrema periferia della città di Torino. Ciò ha permesso alla società bianconera di velocizzare i lavori, di creare un enorme parcheggio, e di semplificare il tragitto dei tifosi verso lo Stadio.

– Il Tottenham Stadium è stato costruito sulle macerie del veccio White Hart Lane. Lo stadio si trova nella periferia di Tottenham, uno dei trentatre borghi costituenti Londra.

L’Allianz Arena, stadio del Bayern Monaco, è situato nel quartiere di Fröttmaning, alla periferia settentrionale di Monaco di Baviera.

– Il Parco dei principi, stadio del Psg, si trova invece al margine ovest della città, sulle rive droite (XVI arrondissement).