Un primo tempo dall’inizio scoppiettante, una partita tirata e piena di emozioni, un finale dove la Fiorentina ha avuto il grande merito di credere fino in fondo ai tre punti e alla possibilità di mettere la propria firma su una partita che andava categoricamente vinta. Il Sassuolo è una squadra con elementi decisamente validi e si trova in uno stato di forma super, qualità che la squadra emiliana dimostra anche a Firenze, mettendo in difficoltà l’undici di Cincotta sul piano dell’intensità.

Pronti via e la Fiorentina passa in vantaggio grazie al colpo di testa di Alia Guagni che su conferma un grande feeling con la compagna Tatiana Bonetti che pesca alla perfezione il capitano gigliato in area di rigore. Uno a zero e match in discesa? Neanche per sogno! Al minuto numero 8 ancora Guagni sfiora il raddoppio con uno splendido destro dal limite dell’area, salvato sulla linea dalla retroguardia neroverde che non si disunisce, anzi suona la carica per il riscatto: approfittando degli slanci offensivi della Fiorentina, il Sassuolo in contropiede punisce le padrone di casa. Calibratissimo il diagonale di Dubcova che non lascia scampo ad Ohrstrom. 

Per la Fiorentina è uno shock. Dopo un iniziale fase di calo, le gigliate cercano di riorganizzarsi e provare più soluzioni sfruttando soprattutto gli spunti di De Vanna e Bonetti ma senza troppa fortuna. Al 39′ un errore piuttosto grossolano del direttore di gara condiziona non poco un match che dopo un avvio super faticava a sbloccarsi e che proprio a 6 minuti dal termine del primo tempo poteva avere una nuova svolta. Non rilevato infatti dall’arbitro il tocco o di mano fuori dall’area del portiere del Sassuolo,  in uscita su un tentativo pallonetto di Guagni: la panchina ella Fiorentina si sbraccia in proteste ma la terna arbitrale è unanime sulla decisone.

Esce dal campo piuttosto innervosito mister Cincotta, ammonito per altro per le proteste in occasione del fallo di Lemey, che però mantiene la lucidità e azzecca praticamente tutti i cambi: al 76′ dai piedi di Thogersen arriva la perla della giornata. Percussione perfetta di Guagni, come di consueto irresistibile in progressione e destro potentissimo della danese sotto la traversa che non lascia scampo a Lemey. 

Netti i verdetti della Serie A che ha vissuto un sabato decisamente denso di emozioni e di goleade! Quattro reti delle rossonere, che con questa vittoria consolidano il secondo posto in classifica. Ben sei le reti della Roma al Verona, e 4 quelle della Florentia San Gimignano a Bar.

Occhi puntati quindi al big match di oggi che vedrà sfidarsi alle 12:30 la Juventus e l’Inter.

FIORENTINA WOMEN’S FC: Ohrstrom, Guagni, Tortelli, Agard, Philtjens, Cordia, Breitner, Catena, Macsarello, De Vanna, Bonetti. A disposizione: Perez, Adami, Parisi, Mauro, Vigilucci, Morreale, Thogersen, Clelland, Fusini. All.Antonio Cincotta

SASSUOLO: Lemey, Cutler, Molin, Sabatino, Errico, Orsi, Tomaselli, Ferrato, Dubcova K., Lenzini, Filangeri. A disposizione: Lauria, Jaques, Jansen, Zazzera, Monterubbiano, Labate, Dubcova M., Santoro, Battelani. All.Gianpiero Piovani

MARCATORI: 6′ Guagni, 9’Dubcova, 78′ Thogersen

 

RISULTATI SERIE A

Il programma e i risultati della 15^ giornata
Sabato 15 febbraio

Pink Bari-Florentia San Gimignano 1-4

Tavagnacco-Milan 0-4

Roma-Hellas Verona 6-0

Fiorentina-Sassuolo 2-1

Orobica Bergamo-Empoli Ladies 0-3

Domenica 16 febbraio, ore 12.30

Juventus-Inter (diretta Sky Sport Serie A)