E meno male che ci sono le ragazze. Il rugby azzurro uscito con le ossa rotte dalla prima giornata del Sei Nazioni 2020 dei maschi, si risolleva grazie alla sua Under 20 dei giovani ma anche e soprattutto alla prova dell’Italia in rosa. Una nazionale in crescita quella allenata da Di Giandomenico e che sale anche nel ranking mondiale grazie ad una continuità di risultati (non ad un singolo ed estemporaneo exploit) che in campo maschile è ancora un miraggio. Di seguito il comunicato della FIR.

“La Nazionale Italiana Femminile sale al quinto posto nel ranking internazionale World Rugby.

La federazione internazionale ha pubblicato, all’indomani della prima giornata del Sei Nazioni, le classifiche mondiali aggiornate dopo i primi ottanta minuti del Torneo e il 19-15 centrato da Giordano e compagne all’Arms Park di Cardiff ha proiettato l’Italdonne al punto più alto mi toccato dall’istituzione del ranking mondiale femminile.

La squadra guidata da Andrea Di Giandomenico ha scavalcato in un sol colpo l’Australia e gli Stati Uniti ed è adesso alle spalle – sebbene lontana ben sei punti – di quella Francia a cui farà visita alle 21 di sabato 8 febbraio, a Limoges, nel secondo turno del Sei Nazioni di categoria”.