Gol, spettacolo e un finale thriller del quale la Fiorentina di Mister Cincotta avrebbe fatto volentieri a meno! Finisce 2-2, un punto che sicuramente scontenta le gigliate che hanno condotto la gara e che soprattutto si sono fatte recuperare per ben due volte, la seconda per giunta in extremis. La Fiorentina passa in vantaggio dopo 18 minuti grazie a un’azione di contropiede magistralmente orchestrata e finalizzata: perfetto il timing di De Vanna che anticipa un difensore avversario dopo la respinta del portiere e mette in rete.

Al 31′ la Fiorentina ha l’occasione colossale di pareggiare, un penalty che però Vigilucci non sfrutta certo al meglio, liberando una conclusione che per Cesar non è un’impresa impossibile respingere. Delusione enorme e uno stato di shock che la Fiorentina finisce col pagare e non poco, restando vittima della dura legge del “goal sbagliato-goal subito”. Passano appena tre minuti e dal possibile 0-2 si passa all’1-1: la Roma agguanta il pareggio con Thestrup, brava a piombare su un pallone “di fuoco” e trasformare in tap-in la carambola innescata dalla una traversa di Bonfantini.  La partita rimane tambureggiante anche nella ripresa e la Fiorentina al 78′ passa in nuovamente in vantaggio con Breitner che sugli sviluppi di un calcio d’angolo mette in rete. Tutto fatto? Beh, anche questa voltam come all’andata, la Roma si conferma una squadra più pratica e più cinica delle viola: in pieno recupero il direttore di gara concede un penalty trasformato da Andressa.

Un pareggio amaro non solo nella sostanza ma nelle conseguenze: la Juventus è una squadra compatta, ha una rosa ricca di soluzioni e una grandissima esperienza, doti fondamentali anche nel match contro il Sassuolo, partita decisamente “antipatica” ma sapientemente gestita dalle Campionesse d’Italia, adesso più che mai ufficialmente in fuga.

GIALLOROSSE ROMA WOMEN – FIORENTINA WOMEN’S

IL TABELLINO

ROMA: Ceasar, Soffia, Bernauer, Andressa, Bartoli, Thestrup, Thomas, Greggi, Bonfantini, Swaby, Pettenuzzo.
A disposizione: Casaroli, Pipitone, Ekroth, Hegerberg, Zecca, Erzen, Serturini, Ciccotti, Coluccini.
Allenatore: Elisabetta Bavagnoli

FIORENTINA WOMEN’S FC: Ohrstrom, Cordia, Vigilucci, Arnth, Philtjens, Adami, Parisi, De Vanna, Bonetti, Guagni, Mauro.
A disposizione: Tortelli, Breitner, Mascarello, Perez, Ripamonti, Catena, Thogersen, Lazaro, Fusini.
Allenatore: Antonio Cincotta

Marcatori: 17‘ De Vanna, 34′ Thestrup, 78’ Bretiner, 91 Da Silva (R)

 

RISULTATI SERIE A 

OROBICA BERGAMO – MILA N 0-1
JUVENTUS WOMEN’S – SASSUOLO 2-1
PINK BARI – TAVAGNACCO 0-0
SAN GIMIGNANO FLORENTIA – HELLAS VERONA 2-1
INTER MILANO WOMEN – EMPOLI WOMEN 3-0

 

 

 

Photo by Pino Fama