Con una prova di muscoli, carattere e grande grinta I Medicei “strapazzano” Lazio in un match praticamente a senso unico e conquistano con merito cinque punti determinanti per avanzare in classifica e raggiungere l’IM Exchange Viadana, prossimo avversario nel posticipo domenicale.
La squadra di Basson e Presutti ottengono così un successo importantissimo per tenere distanti gli avversari e risalire una classifica che in caso di un “inciampo” sarebbe diventata decisamente pericolosa.

La costante della sfida tra i padroni di casa e la formazione di Montella è un terreno reso pesante dalla pioggia, una caratteristica che costringe i fiorentini ad una partenza sprint e ad una prestazione dove la continuità è il vero punto di forza della prestazione. Nel primo quarto d’ora I Medicei sorprendono Lazio con due piazzati e una meta trasformati poi gestiscono con grande controllo il resto della prima frazione, resistendo senza conseguenze al ritorno dei laziali.

Il secondo tempo vede la formazione di Presutti e Basson conquistare metri su metri e dilagare nel risultato. Al minuto 80 la missione è ufficialmente compiuta: vittoria con bonus conquistata! Grande la soddisfazione nelle parole del tecnico dei padroni di casa che finalmente ha visto in campo “la squadra che piace a lui”.“Abbiamo prestato la massima attenzione in tutte le fasi di gioco, soprattutto in difesa. Abbiamo concesso poco e sfruttato i punti deboli dei nostri avversari senza mai prestare il fianco. Ho visto risposte importanti soprattutto da giocatori che devono prendersi responsabilità, uomini che lavorano con me da qualche anni e dai quali pretendo molto.”

Adesso massima concentrazione per lo scontro diretto contro Viadana e per il proseguo di un campionato nel quale I Medicei possono sicuramente pretendere di più da sé stessi.

Alle ore 18:00 andrà in scena la sfida fra Fiorentina e Udinese, valevole per la terza giornata di campionato. A rendere maggiormente interessante il match, ci pensa la sfida dentro la sfida fra i due giovani talenti: Chiesa e De Paul. I due ragazzi, anche se separati da 4 anni di età (24 De Paul, 20 Chiesa) si sono fatti conoscere al meglio grazie allo scorso torneo, in cui hanno dimostrato un enorme predisposizione per l’assist: l’Italiano ha infatti fornito 9 assist, mentre l’argentino ben 8, dopo un inizio a dir poco traballante. Pochi invece i gol segnati, segno di una maturità ancora da raggiungere, il trend sembra però cambiato, visto che entrambi hanno già segnato in tutte le uscite ufficiali della propria squadra.

Le caratteristiche dei due campioncini sono diverse in realtà. De Paul è più un classico 10, fornito di una tecnica di base eccelsa e di una capacità di inserimento non indifferente. L’argentino è anche dotato di ottima velocità, capace di renderlo maggiormente pericoloso nelle azioni personali dalla fascia. Chiesa invece ama partire dall’esterno, per sfruttare al meglio dribbling e velocità, marchi di fabbrica del figlio d’arte fiorentino. Entrambi prediligono partire dalla destra, per avere la possibilità di accentrarsi e quindi di calciare verso la porta.

IL TABELLINO

Toscana Aeroporti I Medicei v S.S. Lazio Rugby 1927  32-0  (13-0)

Marcatori: p.t. c.p. 2’ Newton (3-0); 10’ c.p. Newton (6-0); 14’ m Schiavon tr. Newton (13-0); s.t. m 42’ Menon tr. Newton (20-0); 53’ m Mattoccia tr. Newton (27-0); 57’ m Mattoccia (32-0);

Toscana Aeroporti I Medicei: Biffi; Mattoccia (62’ Panetti); Menon; Rodwell; Tuculet; Newton; Esteki (62’ Bientinesi); Greeff; Boccardo; Cosi (55’ Venco); Maran (cap.) (41’ Signore); Chiappini; Marin (44’ Zileri); Schiavon (44’ Broglia); De Marchi (44’ Battisti).A disposizione: Rorato.All. Presutti, Basson

S.S. Lazio Rugby 1927: Bonifazi (58’ Bossola); Teresi, Vella (65’ Lo Sasso); McCann; De Gaspari; Cozzi; Albanese (69’ Cristofaro); Cacciagrano (42’ Duca); Filippucci (cap); Giancarlini (58’ Ercolani); Lomidze; Milan; Garfagnoli (42’ Forgini) ; Corcos (42’ Ferrara); Di Roberto (42’ Quiroga).All. Montella

Arbitro:
Federico Boraso (Rovigo)

Player of the Match: Daniel Newton (Toscana Aeroporti I Medicei)