La quarta tappa del Tour Down Under, prevede un percorso adatto alle ruote veloci, che hanno potuto riposarsi(si fa per dire), ieri durante la tappa che ha visto trionfare Richie Porte. Da Norwood a Murray Bridge, su un percorso che non vede salite impegnative, ha visto trionfare per la seconda volta in questo Tour Down Under, il velocista di casa Caleb Ewan, il quale ha dimostrato un buono stato di forma, mentre Richie Porte ha mantenuto la maglia di Leader. La quarta frazione è stata molto monotona per la maggior parte del tempo, fino a quando non si sono mossi 5 atleti:
Joey Rosskopf(CCC), già in fuga nelle prime due tappe, James Piccoli(Israel Sturt-Up Nation), Sergio Samitier e Jorge Arcas(Movistar) e Laurens De Vrees (Astanan), anche lui come Rosskopf già in fuga in una frazione di questo Tour Down Under. I cinque atleti non riescono a guadagnare molto però, anche per via del fatto che la fuga è partita molto tardi, e a venti kilometri dall’arrivo il tentativo dei cinque fuggitivi si esaurisce definitivamente. Nel finale davanti al gruppo si organizzano i vari treni, anche se uno solo riesce a prendere la testa del gruppo, la formazione della Deceunink-Quick Step, di Sam Bennt, il quale sulla sua ruota a Caleb Ewan.

Il piccolo velocista Australiano riesce ad anticipare il capitano della Deceunink e a cogliere il secondo successo dopo quello di due giorni fa, alle sue spalle proprio Bennet, mentre terzo Philipsen(UAE Team Emirates), ottimo quinto posto per il nostro Dainese, niente volata per Elia Viviani . Niente da segnalare per la classifica Generale con Richie Porte che conserva senza problemi la maglia di Leader.

ORDINE D’ARRIVO:

Caleb Ewan (Lotto Soudal) 3h:29′:08”
Sam Bennet (Deceunink-Quick Step)
Jasper Philipsen (UAE Team Emirates)
Andrè Graipel (Israel Sturt-Up Nation)
Alberto Dainese (Team Sunweb)
Martin Lass (Bora Hansgroe)
Giacomo Nizzolo (NTT Pro Ciclyng Team)
Erik Baska (Bora Hansgroe)
Marc Serrau (Groupama FDJ)
Micheal Morkov (Deceunink-Quick Step)

 

CLASSIFICA GENERALE:

Richie Porte (Trek Segaffredo) 13h:39′:32”
Daryl Impey (Michelton Scott) +0:03”
Robert Power (Team Sunweb) +0:08”
Simon Yates (Michelton-Scott) +0:11”
George Bennet (Team Jumbo Visma) +0:14”
Diego Ulissi (UAE Team Emirates) +0:15
Simon Geschke (Team CCC) +0:15
Rohan Dennis (Team Ineos) +0:15
Dylan Van Baarle (Team Ineos) +0:15
Lucas Hamilton (Michelton-Scott) +0:23

 

 

ph: Official Facebook Tour Down Under @TourDownUnder2020

 

DI GIACOMO BIAGINI