Seconda del girone di ritorno per la Serie A1 Femminile di pallavolo ed obbligo dei tre punti per Firenze e Scandicci.

Attacco Firenze

Torna a giocare in casa Il Bisonte Firenze che alle ore 17.00 di domenica ospita al Mandela Forum (arbitri Luciani e Grassia) la Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta. Gara tutta da scoprire quella contro il fanalino di coda del torneo. Caserta da qualche settimana sta affrontando traversie incredibili e quasi incredibili per una massima serie di pallavolo. La società ha cambiato in panchina con l’arrivo di Guido Malcangi al posto di Cuccarini. Oltre a questo, però, Caserta ha anche chiuso il rapporto con gran parte della rosa e non avrà quindi più a disposizione Gray (approdata a Scandicci), Cruz, Holzer, Bechis e Alhassan. Nella gara infrasettimanale contro Brescia, persa per 0-3, la Volalto è scesa in campo con una formazione raffazzonata (9 atlete a referto) dopo aver addirittura minacciato alla vigilia di schierare delle bambine del settore giovanile. Per la gara di questa domenica la situazione non dovrebbe essere molto diversa con le ospiti che, aldilà dei proclami del Presidente Turco, dovrebbe presentarsi a Firenze in formazione ampiamente d’emergenza.
Questioni che devono interessare pochissimo a Firenze che deve solo pensare a tornare alla vittoria. Caprara, almeno in partenza, dovrebbe affidarsi ancora a Dijkema in regia, Nwakalor opposto, Foecke e Santana in banda, Alberti e Fahr al centro e Venturi libero.

Impegno esterno invece per la Savino del Bene Scandicci che sarà ospite della Bosca S. Bernardo Cuneo (ore 17.00, Pala Ubi Banca Cuneo, arbitri Prati e Santoro). Gara da vincere per dare continuità ai successi ed alla risalita in classifica. Match tutt’altro che semplice però visto la Bosca allenata da Andrea Pistola ha giocatrici importanti come la capitana argentina Yas Nizetich, e l’attaccante belga LiseVan Hecke (262 punti in stagione) e l’austriaca Markovic. A loro si aggiungono centrali di buon livello come Candi e Zambelli. Da notare come Cuneo abbia uno dei suoi punti di forza nella ricezione. Quindici i punti all’attivo delle piemontesi che quindi sono in piena corsa per conquistare la salvezza. Per Scandicci comunque l’obbligo di continuare a vincere per non perdere il treno delle migliori
In partenza, coach Cristofani, che da qualche giorno ha alla sua corte anche l’ex Caserta Gray, dovrebbe confermare il sestetto tipo e quindi schierarsi con Malinov al palleggio opposta a Sloetjes, Stevanovic e Lubian al centro, con Bricio e Pietrini come schiacciatrici e Merlo libero.

IL PROSSIMO TURNO
Sabato 18 gennaio, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD)
Banca Valsabbina Millenium Brescia – Igor Gorgonzola Novara ARBITRI: Pozzato-Cerra ADDETTO VIDEO CHECK: Forcella
Domenica 19 gennaio, ore 17.00 (diretta PMG Sport)
Bosca S.Bernardo Cuneo – Savino Del Bene Scandicci ARBITRI: Prati-Santoro ADDETTO VIDEO CHECK: Minelli
Zanetti Bergamo – Saugella Monza ARBITRI: Braico-Florian ADDETTO VIDEO CHECK: Buonaccino
Reale Mutua Fenera Chieri – Unet E-Work Busto Arsizio ARBITRI: Rolla-Marotta ADDETTO VIDEO CHECK: Celotti
Imoco Volley Conegliano – Lardini Filottrano ARBITRI: Venturi-Pristerà ADDETTO VIDEO CHECK: Cristoforetti
èpiù Pomì Casalmaggiore – Bartoccini Fortinfissi Perugia ARBITRI: Turtù-Guarneri ADDETTO VIDEO CHECK: Fumagalli
Il Bisonte Firenze – Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta ARBITRI: Luciani-Grassia ADDETTO VIDEO CHECK: Tizzanini

LA CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano 39; Unet E-Work Busto Arsizio 33; Igor Gorgonzola Novara 29; Savino Del Bene Scandicci 28; èpiù Pomì Casalmaggiore 25; Saugella Monza 24; Zanetti Bergamo 18; Il Bisonte Firenze 18; Reale Mutua Fenera Chieri 18; Banca Valsabbina Millenium Brescia 16; Bosca S.Bernardo Cuneo 15; Lardini Filottrano 14; Bartoccini Fortinfissi Perugia 9; Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta 8.