Seconda giornata del girone di ritorno per la Serie A2 Credem Banca e toscane in campo con obbiettivi molto precisi.

Siena capolista

Vuole continuare a volare l’Emma Villas. La capolista Siena torna a giocare al Palasport Mens Sana PalaEstra (ore 18.00, arbitri Moratti e Brancati) per sfidare la Sarca Italia Chef Centrale Brescia del “totem” Alberto Cisolla. Squadra di altissimi livello ma che è reduce da tre sconfitte consecutive. Squadra comunque attrezzata e che oltre a capitan Cisolla può contare su un gruppo consolidato ed esperto con una diagonale di livello assoluto composta da Tiberti e Bisi e con un centrale come Mijatovic trai migliori in categoria. A questi si aggiunge l’ex centrale di Spoleto Festi, e l’attaccante Andrea Galliani proveniente dalla Superlega (Monza).
Massima attenzione quindi per la capolista che è in serie positiva da sei giornate e che in queste ultime uscite ha dimostrato comunque di essere cresciuta moltissimo, di aver acquisito sicurezze da grande squadra e di non temere i confronti di alto livello. Considerate le gare in programma, vincere contro Brescia potrebbe dare il là ad una fuga ancor più decisa ed importante della formazione senese in testa alla graduatoria.
Coach Graziosi per questa gara non dovrebbe cambiare l’assetto che tanto bene sta facendo e che prevede Falaschi in cabina di regia e Romanò opposto, Maruotti e Milan in banda, Zamagni e Gitto al centro, Marra libero.

Festa Peimar

Peimar Calci invece affronta questa seconda giornata di ritorno in cerca di immediato riscatto. La sconfitta nel derby fa ancora male e serve una grande prestazione in casa dell’Olimpia Bergamo per ripartire e cancellare lo stop subito. Si gioca domenica (ore 18.00, Pala Agnelli di Bergamo, arbitri Bassan e De Simeis).
Bergamo è reduce dalle vittorie su Brescia e Lagonegro. Squadra combattiva quella orobica che in casa ha perso solo contro Siena. Squadra di qualità che ha nella diagonale Garnica-Wagner l’arma offensiva più importante. Insomma, avversaria straordinariamente scomoda per Calci, che all’andata si era imposta per 3-1, ma che dovrà davvero dare il meglio per uscire imbattuta dal Pala Agnelli.
Per quanto riguarda i sestetti, Bergamo dovrebbe partire con regista e opposto già citati, con Della Lunga e Tiozzo in attacco, Cargioli ed Erati al centro e Fusco libero.
La risposta dei toscani dovrebbe essere invece affidata a Coscione-Argenta, Mosca-Barone al centro, Lecat-Fedrizzi di banda e Tosi libero.

Bargi

Torna a giocare tra le mura amiche la Kemas Lamipel Santa Croce e lo fa con la voglia matta di riassaporare il gusto dolce della vittoria. Sono cinque gli stop consecutivi subiti dal team di Douglas e Pagliai e sono sinceramente troppi per una squadra allestita per lottare con le prime della classe. Si gioca domenica (Palasport Giancarlo Parenti di Santa Croce, arbitri Nicolazzo e Stancati) e l’avversaria è la Synergy Mondovì. Piemontesi che sono reduci da una vittoria importante contro Ortona e che forse sono in uscita da un girone di andata costellato di problemi (gli addii di Kadankov e Biglino, e le cessioni di Presta, Pistolesi e Ristani, oltre all’addio del tecnico Marco Fenoglio) e che peraltro avevano chiuso già in crescita superando Bergamo e Cantù. Mondovì ha aperto l’anno con il botto e con un assetto rivoluzionato. In panchina siede Mario Barbiero mentre in campo sono arrivati i centrali Arasomwan (ex Cantù) e Esposito (da Castellana Grotte), il regista Lorenzo Piazza (ex San Donà di Piave), e l’opposto bulgaro Dulchev. Insomma, una squadra che rispetto alla sfida d’andata ha cambiato pelle e che i Lupi dovranno affrontare con il massimo della concentrazione. La società conciaria intanto ha commutato la squalifica inflitta per somma di ammonizioni ad Acquarone che quindi sarà regolarmente in campo.
Per quanto riguarda il sestetto di partenza, Douglas e Pagliai hanno la possibilità di gettare nella mischia il nuovo arrivo Russomanno in coppia con Colli. In regia Acquarone, Padura Diaz opposto, Larizza e Bargi al centro e Catania libero.