Sotto la pioggia torrenziale del Friuli, Sara Casasola aveva dovuto lasciare la maglia rosa, a vantaggio di una Francesca Baroni pimpante. A Pontedera è andata in scena l’ultimo atto di questa lotta, per la maglia rosa, dove le protagoniste non sono state due ma ben tre per tutto il Giro D’Italia Donne Open, perchè tra la campionessa italiana Sara Casasola e la Versiliese Francesca Baroni, è riuscita ad inserirsi Gaia Realini, come il grande Fiorenzo Magni era il terzo uomo lei è stata la terza donna.

Come tutti ci si aspettava, la gara di Pontedera, ha visto subito all’attacco la Casasola, la quale non ha esitato a tirare i primi attacchi alle sue rivali, spinta anche dalla voglia di riprendersi il primato e portate a casa questo Giro D’Italia ciclocross, e provare a tirare lo schiaffo alla sua rivale più temuta quella Francesca Baroni in maglia Rosa, che corra in casa nella sua Toscana. La Baroni dal canto suo gestisce la gara con intelligenza da veterana, sapendo che con un podio, il giro sarebbe suo, ma dietro di lei agguerrita c’è Gaia Realini, che non la fa stare tranquilla, mentre la maglia tricolore di Sara Casasola sparisce piano piano, dal suo raggio di vista. Un ondata di applausi accolgono sotto lo stricione di arriva la campionessa Italiana, che vince l’ultima Tappa del Giro D’Iitalia ciclocross, lottando come una vera leonessa e reagendo alla sconfitto patita in casa nel Friuli.

Francesca Baroni giungendo seconda all’arrivo porta a casa la maglia Rosa finale e il Giro, e non poteva festeggiare al meglio, se non nella sua terra natia, la toscana che la proclama vincitrice e la acclama come la beniamina di casa, terza Gaia Realini.

ORDINO D’ARRIVO:
Sara Casasola(ASD DP 66 Giant SMP)
Francesca Baroni(Selle Italia Guerciotti Elitè)
Gaia Realini(Vallerbike)
Alessia Bulleri(Merida Italia Team)
Nicole Fede(Selle Italia Guerciotti Elitè)

CLASSIFICA GENERALE:
Francesca Baroni(Selle Italia Guerciotti Elitè) 154 pt
Sara Casasola(ASD DP 66 Giant SMP) 142 pt
Gaia Realini(Vallerbike) 137 pt
Anna Oberparleiter(Team Lapierre-Trentino-Alè) 75 pt
Alessia Bulleri(Merida Italia Team) 68 pt

 

 

 

DI GIACOMO BIAGINI
ph Cafissi