Prima giornata del girone di ritorno per la Serie A2 Credem Banca e si riparte da un derby toscano che vale la testa della classifica.

Sono di fronte Peimar Calci e Emma Villas Aubay Siena e lo spettacolo è scontato. Si gioca domenica (ore 19.00, Palasport Giancarlo Parenti di Santa Croce, arbitri Venturi ed Armandola) e sono di fronte le prime due della classe. All’andata la gara terminò con la vittoria al tie break per Siena. La Peimar da quella sfida è però maturata, cresciuta ed ha acquisito forza, vittorie, fiducia e sicurezze. Se infatti l’Emma Villas era attesa fin dalla vigilia ad un torneo di vertice, per Calci si può parlare senza troppi problemi di sorpresa. Se infatti la rosa e lo staff tecnico sono di prim’ordine e già lasciavano presagire una stagione interessante, il fatto di giocare le gare casalinghe a Santa Croce ed un ambiente comunque nuovo a questi palcoscenici potevano lasciar presagire qualche difficoltà di adattamento alla categoria. Ed invece Calci ha spazzato via questi dubbi molto velocemente consolidandosi attorno a giocatori di qualità come Coscione, Fedrizzi e Lecat.
Dall’altra parte della rete, come detto, un’Emma Villas che, rivoluzionata in estate dopo la cocente delusione della retrocessione dalla Superlega, ha fatto veloce a compattarsi attorno a coach Graziosi e che sta dimostrando sul campo tutte le qualità di giocatori come Romanò e Milan. Insomma, un derby da non perdere per tutti gli appassionati.

Per quanto riguarda le formazioni, i due coach non dovrebbero cambiare rispetto alle ultime uscite con Siena che dovrebbe schierarsi con Falaschi in cabina di regia e Romanò opposto, Maruotti e Milan in banda, Zamagni e Gitto al centro, Marra libero.
La risposta dei padroni di casa dovrebbe essere invece affidata a Coscione-Argenta, Mosca-Barone al centro, Lecat-Fedrizzi di banda e Tosi libero.

Attacco di Rosso su muro di Padura e Bargi all’andata

Vuol tornare alla vittoria invece la Kemas Lamipel Santa Croce. I Lupi giocano domenica (ore 18.00, Pala Grotte, arbitri Di Bari e Scarfò) in casa della Materdominivolley.it Castellana Grotte. Gara possibile, non facile, ma alla portata dei ragazzi di Douglas e Pagliai. Questo anche grazie alla rapidità della società che all’addio di Krauchuk ha reagito con l’ingaggio di Renato Russomanno Dos Santos . Castellana ha chiuso l’andata al nono posto con dieci punti e sole tre vittorie. Una squadra comunque insidiosa quella pugliese che vanta una diagonale di grande esperienza e qualità composta da Rodman Valera e Cazzaniga. Di esperienza e qualità, però, la squadra di casa abbonda anche negli altri reparti con giocatori come Patriarca, Rosso e Fiore. Insomma, serviranno la miglior Santa Croce ed un Padura Diaz al cento per cento per superare l’ostacolo Castellana.
Per quanto riguarda il sestetto di partenza, salvo soprese dell’ultimo minuto, Douglas e Pagliai dovrebbero affidarsi ad Acquarone in regia, Padura Diaz opposto, Dos Santos o Mazzon e Colli di banda, Larizza e Bargi al centro e Catania libero.

1a giornata di ritorno Serie A2 Credem Banca
Domenica 5 gennaio 2020, ore 18.00
Geovertical Geosat Lagonegro – Olimpia Bergamo
Conad Reggio Emilia – Pool Libertas Cantù
Materdominivolley.it Castellana Grotte – Kemas Lamipel Santa Croce
Synergy Mondovì – Sieco Service Ortona
Domenica 5 gennaio 2020, ore 19.00
Peimar Calci – Emma Villas Aubay Siena
Sarca Italia Chef Centrale Brescia – BCC Castellana Grotte