Decima giornata della Serie A2 Credem Banca con Lupi e Calci alla ricerca del riscatto in due gare durissime. Siena invece mette nel mirino due gare e sei punti per salire ancora in graduatoria. Ma andiamo con ordine.

esultanza Lupi

La Kemas Lamipel Santa Croce ospite della BCC Castellana Grotte (ore 18.00, Pala Grotte, arbitri Colucci e Zingaro). Gara scomoda, scomodissima e non solo per fattori logistici. La sconfitta interna con Ortona brucia ancora ed i Lupi si trovano subito ad affrontare un altro ostacolo importante. Castellana negli ultimi tre turni ha battuto Ortona, lottato fino al quinto con Siena e superato nettamente la Peimar Calci. Insomma, una signora squadra quella allenata da coach Mastrangelo che fa forza su un sestetto di grande qualità a cui da poco ha aggregato il centrale Luca Presta che nel reparto fa coppia con De Togni e che già contro Calci ha fatto bene. Eccezionale la diagonale, con Fabroni e Morelli, attacco importante con giocatori come Vedovotto ed il brasiliano Moreira, oltre a Del Vecchio. A questi si aggiunge un libero affidabilissimo come l’ex Verona e Trento De Pandis. Una squadra capace di attaccare con il 61% di positività contro la Peimar e che sul suo campo è ancora più pericolosa.
Per i pugliesi probabile formazione con Fabroni in regia, Morelli opposto, Vedovotto e Djalma Moreira martelli, capitan De Togni e il nuovo arrivo Luca Presta centrali, De Pandis libero.
Staff tecnico toscano che anche per questa sfida dovrebbe andare sul sicuro e quindi schierare il 6+1 collaudato con Acquarone in regia, Padura Diaz opposto, Krauchuk e Colli di banda, Larizza e Bargi al centro e Catania libero.

Il gruppo della Peimar Calci

Torna a giocare in casa la Peimar Calci che ospita la Sieco Service Ortona. Si gioca domenica (ore 18.00, Palasport Giancarlo Parenti, arbitri Papadopol e Brancati). La Peimar deve smaltire ed archiviare la sconfitta subita in Puglia ma il cliente è la capolista. Ortona, alla sua seconda gara consecutiva a Santa Croce dopo la vittoria al tie break di domenica scorsa contro i Lupi, è una squadra costruita per stare al vertice. In estate è arrivato Matteo Bertoli, schiacciatore ex Massa e Spoleto, che assieme a Ottaviani, forma una coppia d’attacco di primo livello. Una squadra quella guidata da coach Lanci, capace di battere Brescia e Santa Croce facendo fronte alle indisponibilità dell’opposto tedesco Marks, infortunatosi nella gara contro Castellana Grotte, e di Simoni. Al suo posto l’esperto Carelli che, in diagonale con l’esperto Pedron, si è ben disimpegnato in queste ultime gare. Insomma, una squadra temibile, solida e che non molla mai.
Per la Sieco Service dovrebbero scendere in campo Pedron in regia e Carelli opposto. In banda Bertoli ed Ottaviani. La coppia centrale sarà formata da Sesto e Menicali. Libero Toscani.
Calci, anche per questa sfida, dovrebbe rispondere invece con Coscione-Argenta, Mosca-Barone al centro, Lecat-Fedrizzi di banda, Tosi libero.

Infine l’Emma Villas Aubay Siena che domenica alle ore 18.00 sarà ospite della Geosat Geovertical Lagonegro (Pala Corigliano di Corigliano Calabro, arbitri Palumbo e Cavalieri). Non sarà il Pala Alberti a ospitare la sfida e questo in virtù dei danni che la struttura ha subito dalla tromba d’aria che l’ha colpito il 13 dicembre. Si gioca a Corigliano Calabro e dovrà quindi fare a meno del suo fortino la squadra di coach Falabella che comunque può contare su una rosa di qualità con giocatori come Mazzone e Fantauzzo (ex Siena) ha dare solidità in ricezione ed alternative in attacco e centrali come Spadavecchia (anche lui ex di Siena), Robbiati (ex Cantù) e Maccarone (ex Fonteviva Livorno) che forniscono sostanza a muro e uscite sicure al regista. A far la differenza in casa Lagonegro è però soprattutto la diagonale composta da un regista giovane ma di grande talento come Zoppellari e dal bombardiere russo Tiurin (24 punti di media a partita).

Marco Falaschi

“Dobbiamo cercare di vincere le prossime due partite per poter arrivare alla fine del girone di andata con il migliore piazzamento possibile”. Così parla il palleggiatore della Emma Villas Aubay Siena Marco Falaschi in vista delle prossime due sfide di Siena, che domenica 22 dicembre giocherà a Corigliano Calabro contro Lagonegro e che giovedì 26 dicembre giocherà in casa, al PalaEstra, contro Reggio Emilia. “Lagonegro è una squadra che gioca bene – commenta Falaschi –, e che soprattutto in casa ha ottenuto fino a questo momento dei buoni risultati. Hanno degli attaccanti molto forti, un opposto e degli schiacciatori di qualità. Ci sarà la novità della partita da disputare a Corigliano Calabro per l’indisponibilità del palazzetto di Lauria, ciò comporta per noi una trasferta ancora più lunga. Ci dobbiamo far trovare pronti come abbiamo fatto fino a questo momento perché le prossime due gare saranno importanti e i punti in palio saranno pesanti”. “A Mondovì siamo riusciti a conquistare una vittoria preziosa – prosegue il palleggiatore del team senese –, volevamo prendere i tre punti e ci siamo riusciti. Andiamo avanti con la voglia di fare bene”.
Padroni di casa che invece dovrebbero schierarsi con Zoppellari-Tiurin, Mazzone e Fantauzzo , Robbiati e Spadavecchia al centro, Santucci libero. Siena dovrebbe schierarsi con Falaschi, anche lui ex ma questa volta della squadra pugliese, in cabina di regia e Romanò opposto, Maruotti e Milan in banda, Zamagni e Gitto al centro, Marra libero.

Prossimo turno
Decima giornata di andata Serie A2 Credem Banca
Sabato 21 dicembre 2019, ore 18.00
Conad Reggio Emilia – Materdominivolley.it Castellana Grotte
Sabato 21 dicembre 2019, ore 20.30
Synergy Mondovì – Olimpia Bergamo
Domenica 22 dicembre 2019, ore 18.00
BCC Castellana Grotte – Kemas Lamipel Santa Croce
Sarca Italia Chef Centrale Brescia – Pool Libertas Cantù
Peimar Calci – Sieco Service Ortona
Geovertical Geosat Lagonegro – Emma Villas Aubay Siena