“Atleta dalla A alla Z” è il nuovo premio istituito dalla clinica privata Villa Donatello, dal 2017 Medical Partner de “I Medicei”, club di rugby professionistico del massimo campionato italiano. Il riconoscimento non riguarderà però i campioni della prima squadra, bensì i campioncini delle squadre giovanili del Firenze Rugby 1931, e si concentrerà sulle qualità “dalla a alla zeta” di un atleta: per esempio la serietà e la puntualità negli allenamenti, lo spirito di squadra, la corretta alimentazione e lo stile di vita fuori dal campo di gioco. Una serie di aspetti tutti necessari per la formazione di un atleta sano e integro, sia sotto l’aspetto fisico che sotto quello morale.

Mese dopo mese, saranno premiate le varie categorie del Firenze Rugby 1931: under 6, under 8, under 12, under 14, under 16 e under 18. La targa “Atleta dalla A alla Z” verrà assegnata durante l’intervallo tra primo e secondo tempo delle partite interne della Toscana Aeroporti I Medicei, che si disputano nel Ruffino Stadium Mario Lodigiani, presso l’impianto Padovani di Campo di Marte. Sarà un professionista della prima squadra, insieme a un rappresentante di Villa Donatello, a consegnare il riconoscimento. L’iniziativa prendere il via questo sabato (21/12/2019) in occasione della partita di campionato con il FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, calcio d’inizio ore 15:00.

Con questa iniziativa, Villa Donatello vuole portare sotto i riflettori le qualità fondamentali che ogni atleta degno di questo nome dovrebbe avere: la lealtà, la solidarietà, la disciplina e la correttezza. Perché i valori tecnici e atletici da soli non bastano: per essere un “Atleta dalla A alla Z” bisogna comportarsi da sportivi veri.

 

 

Comunicato UfficioStampa IMedicei