Una bellissima manifestazione, quella che è andata in scena presso il centro dei congressi di Marina di Massa a pochi passi dal mare. La festa del Ciclismo Toscano, organizzato dal comitato regionale, presieduto dal suo ormai storico Presidente Giacomo Bacci, con tutto il consiglio regionale al completo per festeggiare un 2019 ricco di soddisfazioni in campo ciclistico per la regione Toscana. Ad aprire la festa sono state le parole del Presidente del Comitato Regionale Bacci, il quale ha fatto un resoconto di tutti i risultati ottenuti dai ragazzi toscani sia in ambito nazionale che internazionale, e sul tema della multi-disciplinarietà, con nuove prove che stanno emergendo esempio lampante la disciplina dell’enduro.

A fare gli onori di casa è stato l’assessore allo sport del comune di Massa, Paolo Balloni, il cui nome è già conosciuto in ambiente ciclistico, avendo corso per molti anni, anche in squadre importanti come l’Arianna Rimor. La Federazione ha voluto portare ad intervenire a questo evento tre assi, come la Vice Presidente Vicario Daniela Isetti, e i due consiglieri nazionali Maurizio Ciucci e Corrado Lodi. Le premiazioni, sono partite subito con il botto con il premio per il campione del mondo a cronometro Juniores Antonio Tiberi, il quale ha omaggiato il presidente Bacci della maglia iridata, un omaggio particolare quello del campione della Franco Ballerini, visto la lotta che il comitato Regionale Toscano ha dovuto fare per riuscire a strappare questo talentuoso atleta al comitato Laziale. Assenti alla premiazioni gli atleti della dimension Data, il campione Italiano a cronometro Sobrero e il campione del mondo su strada Battistella, i quali premi sono stati ritirati dal direttore sportivo della squadra Daniele Nieri.

Le parole del giornalista e speaker per l’occasione Antonio Mannori sono poi state per Edoardo Cipollini, figlio di Cesare e nipote di Mario, a cui è andato un premio per le sue gesta, con il secondo titolo regionale consecutivo conquistato, sempre per gli esordienti premiati anche Lorello della Fosco Bessi, quest’ultimo campione regionale su pista, Alberti e Del Medico Campioni nel ciclocross, e lastri nella Mountain-Bike.

Nel femminile esordienti premiate, Tasciotti, della ciclistica San Miniato Santa Croce, campionessa su strada, barra, Santini e Kabetaj, tutte atlete nel ciclocross. Negli allievi premiati, Vincenzo Russo e Lapo Gavilli, della polisportiva Milleluci per i titoli su pista, Lorenzo conforti della iperfinish sempre campione regionale su pista, e djordevic campione regionale a crono in salita, con Ludovico Crescioli premiato a sorpresa non per la strada, ma per il fuori strada, premiati anche Ferri e Bozicevich, campione regionale su strada. Passati alla categoria Juniores i premiati, Crescioli, Venturini, Magli, Cecchi, quest’ultimo per il ciclocross, Ercolani e Casini, per il femminile Realini e Scarselli. Gli Under23 hanno visto premiati Vjeliko Stojnic, assente per motivi di preparazione, Benedetti della Mastromarco Sensi Nibali, campione regionale su strada Under23, Riccardo Marchesini in procinto di iniziare la nuova stagione con la maglia del Team Amore e Vita Prodir, per il titolo regionale Elitè, Mensi, Carozzo, Trabalza Benassi e di Peppo, mentre al femminile Gaddoni, Cipriani, Nisi e Folloni. Premiati ma assenti alla cerimonia anche i tre professionisti toscani che hanno appeso la bici al chiodo dopo tanti anni di carriera, gli aretini Nocentini e Bennati e il pisano Mori. Premio speciale anche per Saverio Carmagnini per l’organizzazione del Giglio D’Oro, giunto alla 46° edizione, premiati anche gli organizzatori del Trofeo Buffoni che ha festeggiato quest’anno le nozze d’oro, Luca Verona ha ritirato il premio per il gruppo motociclisti Apuani. Premi speciali anche al settore paralimpico e per la disabilità intellettiva. Le squadre premiate invece sono state la Mastomarco Sensi Nibali, La Franco Ballerini Due C, la Big Hunter Beltrami Seanese, La Fosco Bessi di Calenzano, la Polisportiva Milleluci, la Donoratico Carli e la Iperfinish. Ultima premiazione quella dell’eccentrico commentatore di Eurosport Riccardo Magrini, che si è visto omaggiato con un video dedicato alle sue eccentriche telecronache. Una bellissima festa quella organizzata dal Comitato Regionale, con una vista per il 2020 e un Titolo Nazionale già preso co gli Under23 che si contenderanno il tricolore a Bacchereto per il 65°giro del Montalbano.

 

 

DI Giacomo Biagini
Photo by Roberto Fruzzetti