Un 4-0 netto, una prestazione maiuscola, un atteggiamento di grande spessore. Insomma, i novanta minuti disputati questo pomeriggio dalla Fiorentina Women’s sono stati praticamente perfetti. Quella contro l’Inter è una partita di con tantissime complicazioni, il match in cui potresti incappare in una serie di tranelli che Mister Cincotta conosce bene e che quindi è determinatissimo ad evitare, chiedendo alle sue giocatrici concentrazione e cinismo. Una vittoria dal valore specifico determinante, un successo che permette alle gigliate di tornare ad occupare il secondo posto in classifica superando nuovamente Roma e Milan che nella giornata di ieri avevano vinto le rispettive gare contro Orobica e Verona e che tiene ancora accese le speranze di acciuffare una Juventus fino a questo momento, perfetta e vincente (2-0 contro Pink Bari)

Grande protagonista della giornata è Tatiana Bonetti: tecnicamente deliziosa, grande grinta e agonismo e particolarmente ispirata nello sfruttare gli spunti confezionati dalle compagne. “Faccio i complimenti alle ragazze perché sono tante giornate che giocano ad altissimo livello: Mercoledì come l’Inter avevamo giocato la Coppa Italia, era importante gestire la gara nel momento in cui le energie sono calate, pressando meno e facendo più palleggio per abbassare i ritmi e portarla a casa.” Ha tanti motivi per cui sorridere il tecnico viola Cincotta conscio di avere giocatrici con margini di miglioramento eccellenti e altre, in grado di fare già la differenza, che finalmente stanno rientrando al 100% della forma. Certo l’avversaria è terribile non tanto per la sua infallibilità nel corso delle domeniche ma per quel timone che inevitabilmente ha finito per generare nella Fiorentina, bella, divertente, organizzata ma ultimamente non fortunatissima né abbastanza convinta contro le bianconere. 

Il movimento calcistico femminile Azzurro è in un momento di crescita importante, la Nazionale è una squadra vincente, una selezione propositiva e matura. La Fiorentina ha i mezzi per sfruttare al meglio questo fermento, investendo in un settore che adesso, è il caso di dire, sta iniziando veramente la sua corsa. Che sia il 2020 l’anno giusto per cambiare le carte in tavola? Dipende solo da noi! 

FIORENTINA WOMEN’S-INTER WOMEN 4-0

17′, 31′ e 53′ Bonetti (F), 45’+1′ aut. Fracaros

Fiorentina: Ohrstrom, Cordia, Guagni (62′ Thogersen), Tortelli, Adami, Parisi (55′ Mascariello), Mauro, Bonetti, De Vann (73′ Lazaro), Philtjens, Agard
A disposizione: Fedele, Vigilucci, Mascarello, Ripamonti, Monnecchi, Corazzi, Thogersen, Lazaro Torres, Fusini
Allenatore: Antonio Cincotta

Inter: Aprile; Auvinen, D’Adda, Debever; Merlo, Alborghetti, Santi (70’ Pandini), Brustia, Fracaros (70′ Van Kerhoven); Tarenzi, Marinelli.
A disposizione: Marchitelli, Capucci, Baresi, Van Kerkhoven, Colombo, Goldoni, Pandini, Norton.
Allenatore: Attilio Sorbi